Sanità

ott122020

Covid-19. Nuove regole su socialità, quarantena e isolamento fiduciario

Covid-19. Nuove regole su socialità, quarantena e isolamento fiduciario

Il Comitato tecnico scientifico dà nuove indicazioni sull'emergenza sanitaria: la quarantena scende a 10 giorni e sarà necessario un solo tampone per accertare la negatività al virus

Mentre il Governo si appresta a stringere le maglie, come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, dal Comitato tecnico scientifico arrivano nuove indicazioni per la ridefinizione della quarantena che scende a 10 giorni e con solo un tampone per accertare negatività, e dell'isolamento fiduciario.

Governo: nuove norme su movida e feste private

«Siamo costretti a stringere le maglie dopo settimane di misure che allargavano - ha annunciato il ministro Speranza da Fabio Fazio ospite della trasmissione "Che tempo che fa" di Rai3. «Un cambio di marcia con interventi puntuali su alcune aree più a rischio per rimettere la curva sotto controllo e per non assumere misure più dure, e giocare d'anticipo. Siamo in un cambio di fase e bisogna stringere le maglie e nel Dpcm ci sarà un cambio di marcia anche con misure su aree più a rischio. Proviamo a giocare di anticipo per alzare il livello di attenzione». Intanto una circolare del governo sull'obbligo di indossare mascherine all'aperto precisa che l'obbligo è "per le passeggiate, no per lo jogging" ma sono al vaglio e ancora da limare, la stretta sulle feste private e sulla movida, e l'introduzione dell'obbligo di massimo 30 partecipanti a cerimonie e riunioni, il divieto di assembramento davanti a bar e ristoranti dalle 21 e la chiusura anticipata di tutti i locali alle 24. Stop anche agli sport amatoriali che prevedano un contatto, come il calcetto. Dovrebbe essere poi confermata la limitazione alle presenze nei congressi e nelle manifestazioni pubbliche al chiuso (massimo mille persone all'aperto, se consentito dalle condizioni) con una possibile deroga per alcuni teatri (come La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, con percentuale su capienza rispetto al numero già indicato di massimo 200 spettatori). Il governo starebbe poi valutando l'ipotesi di incentivare, portandolo al 70%, il ricorso allo smart working per la pubblica amministrazione, e insistere con una campagna di forte raccomandazione a favore dell'uso delle mascherine per i non conviventi, anche all'interno delle case.

Comitato tecnico scientifico: ridefinizione di quarantena e isolamento fiduciario

Dal canto sul il Comitato tecnico scientifico che si è riunito domenica ha analizzato la ridefinizione della quarantena e dell'isolamento fiduciario. Un comunicato del Comitato sottolinea "l'esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l'identificazione dei casi positivi così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei soggetti diagnosticamente guariti". Sostiene il necessario "coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per il prezioso e fondamentale contributo che potranno assicurare nella esecuzione dei tamponi". E ridefinisce i criteri dell'isolamento fiduciario dei contatti stretti dei casi confermati positivi al virus Sars-CoV-2. In caso di positivi asintomatici la diagnosi è "confermata da test molecolare positivo" e l'isolamento previsto è di 10 giorni più tampone molecolare unico a fine quarantena". Per i casi positivi sintomatici la diagnosi è "confermata da test molecolare positivo" e l'isolamento previsto è di "almeno 10 giorni (dei quali obbligatoriamente gli ultimi 3 in completa assenza di sintomi) più tampone molecolare unico a fine quarantena". Per i casi positivi asintomatici che non si negativizzano dopo 21 giorni la diagnosi è "confermata da test molecolare positivo" e l'isolamento previsto è di "almeno 21 giorni, con riscontro di positività al test molecolare effettuato al 10° e 17° giorno (nei casi asintomatici l'isolamento si interrompe comunque al 21° giorno in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione)". Per quanto riguarda i contatti stretti l'isolamento fiduciario è di 10 giorni più tampone antigenico rapido o molecolare".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO