Sanità

nov92020

Covid o influenza? Vaia (Spallanzani): in arrivo test antigenico rapido per distinguerli. Costo contenuto

Covid o influenza? Vaia (Spallanzani): in arrivo test antigenico rapido per distinguerli. Costo contenuto

È in fase di verifica dell'attendibilità il test antigenico rapido che in 15 e i 30 minuti permette di sapere se il soggetto ha in corso un'infezione da coronavirus o di tipo influenzale

Annunciato alcune settimane fa, entra ora in fase di verifica dell'attendibilità il test antigenico rapido che in 15 e i 30 minuti permette di sapere se il soggetto ha in corso un'attività virale da coronavirus oppure di tipo influenzale. L'aggiornamento arriva dal direttore sanitario dell'Ospedale Spallanzani, Francesco Vaia che in una trasmissione televisiva ha annunciato: «Partiranno la prossima settimana le verifiche sull'attendibilità di un test per distinguere coronavirus e influenza e costerà massimo 10 euro».

Vaia: attendibilità del test è in sperimentazione

Il test andrebbe a rispondere alla difficoltà di distinguere l'influenza stagionale dal coronavirus dal momento che difficoltà respiratorie, mal di gola, febbre e tosse sono i sintomi principali di entrambe le malattie. E nella maggior parte dei casi solo un tampone può dire se si tratta di coronavirus, dando una diagnosi certa. Partiranno quindi, la prossima settimana allo Spallanzani «le verifiche su un test rapido che permette di distinguere il nuovo coronavirus dall'influenza A e B» spiega Vaia: «Si tratta di test antigenici e ci consentono in tempi rapidissimi, tra i 15 e i 30 minuti, di sapere se il soggetto che si sottopone al test ha in corso un'attività virale da coronavirus oppure di tipo influenzale. Inutile sottolineare la grandissima rilevanza di questo test in un momento in cui purtroppo la curva epidemica è ancora in atto e che si sovrappone alla curva influenzale. Sarà molto rilevante dal punto di vista della sanità pubblica. Lo testeremo circa l'attendibilità e i costi dovrebbero essere molto contenuti, dai 4 ai 10 euro».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO