Sanità

mar42020

Covid-19, Parti sociali del chimico-farmaceutico siglano avviso comune gestione emergenza

Covid-19, Parti sociali del chimico-farmaceutico siglano avviso comune gestione emergenza

Le Parti sociali del settore chimico-farmaceutico hanno siglato un avviso comune sulle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali di categoria, hanno siglato un avviso comune sulle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Con l'avviso, il settore chimico e farmaceutico testimonia l'attenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori accanto a produttività e occupabilità anche in un contesto segnato da un'emergenza sanitaria.
Nel testo, le Parti firmatarie hanno evidenziato "la necessità di continuare a garantire la salute, la sicurezza dei lavoratori, la produzione e conseguentemente l'occupazione del settore, nel solco del modello di relazioni industriali positive e partecipative", come si legge nel comunicato ufficiale.
"Modello fondamentale, particolarmente in questa delicatissima fase - continua il comunicato -, per gestire sicurezza e salute sul luogo di lavoro in modo efficace e rispettoso delle norme di legge e contrattuali e per evitare allarmismi, comportamenti rischiosi e inadeguati alla situazione".

Richiamando la necessità di verificare con attenzione le prescrizioni delle Autorità pubbliche, le Parti evidenziano anche l'importanza di attenersi alle misure di prevenzione definite a livello aziendale, nel reciproco rispetto e riconoscimento dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. A questo fine, la realizzazione di un'informazione corretta e completa, e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, diventa centrale, spiega l'avviso.
Infine, le Parti, "auspicano che si realizzino, quanto prima, tutti gli annunciati interventi legislativi necessari a supporto delle imprese e dei lavoratori e garantiscono la massima disponibilità per approfondire e risolvere, congiuntamente, ogni eventuale problematica che dovesse manifestarsi in merito alla gestione dell'emergenza in atto".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO