Sanità

mag282020

Covid-19, Tamponi ai farmacisti in Umbria: su base volontaria e in modalità pit stop

Covid-19, Tamponi ai farmacisti in Umbria: su base volontaria e in modalità pit stop

In Umbria i farmacisti potranno sottoporsi al tampone e il test verrà eseguito in modalità "pit stop": in un punto sanitario allestito in strada verrà svolto l'esame in modo rapido e sicuro e senza scendere dall'auto

La campagna di screening, prevenzione e sorveglianza sanitaria promossa dall'Usl Umbria 2, dopo aver eseguito i test con tampone ai medici di base, passa ai farmacisti. Nel distretto di Terni 200 potranno sottoporsi a tamponi in modalità "pit stop", cioè direttamente in auto. L'adesione, spiega una nota, è su base volontaria e prevede che siano gli stessi professionisti a recarsi autonomamente, sabato a partire dalle 8, nel punto sanitario allestito in strada di Cardeto per l'esecuzione dell'esame in modo "rapido e sicuro", senza scendere dall'auto.

Asl: importante monitorare salute di chi opera a stretto contatto con i cittadini

L'iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione - spiega l'azienda sanitaria - ha ricevuto un "vivo apprezzamento" dall'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, e vede impegnati l'Ordine provinciale dei farmacisti, il distretto sanitario di Terni, il Comune di Terni (polizia locale) e la Protezione civile, con il supporto del laboratorio di microbiologia dell'azienda ospedaliera Santa Maria e dell'Istituto zooprofilattico di Perugia.
«La campagna di screening che interessa le categorie a rischio - spiega il commissario straordinario della Usl Umbria 2, Massimo De Fino - consente di monitorare lo stato di salute di professionisti che si trovano ad operare tutti i giorni a stretto contatto con i cittadini. Abbiamo replicato l'iniziativa in modalità "drive through" che ci consente, attraverso l'ottimizzazione dei tempi, operazioni rapide in totale sicurezza sia per i nostri operatori sanitari che per gli stessi professionisti sottoposti a controllo».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO