Sanità

mar232020

Covid-19. Tirocini in farmacia sospesi: rischio di accesso a professione ritardato

Covid-19. Tirocini in farmacia sospesi: rischio di accesso a professione ritardato

Con l'emergenza Covid-19 e le restrizioni previste si fermano anche i tirocini curriculari e abilitanti, stop agli aspiranti farmacisti a rischio esami di stato

Con l'emergenza sanitaria Covid-19 e le restrizioni previste, si fermano anche i tirocini, curriculari e abilitanti alla professione, salvo alcune categorie che, come i commercialisti e i notai, che hanno ammesso il tirocinio online: stop quindi agli aspiranti farmacisti, per motivi abbastanza ovvi di sicurezza e opportunità, per i quali si potrebbe pensare a una sanatoria, ma che al momento non è prevista. A ricordarlo un excursus del Sole24 Ore sulle diverse professioni, tra cui anche i farmacisti. Le indicazioni per le farmacie sono state fornite già i primi di marzo, con il primo Dpcm, quando la Fofi diffuse un Decalogo operativo che prevedeva proprio la sospensione delle "attività dei tirocini dei corsi di laurea per tutta la durata di interruzione delle attività didattiche negli atenei".
Disposizione confermata da Andrea Mandelli, presidente della Fofi che in un'intervista spiega: «Abbiamo fornito alle farmacie direttive perché sospendano i tirocini. In questo momento nelle farmacie siamo molto sotto pressione e non possiamo seguire in modo appropriato i tirocinanti, né tutelare la loro salute. Su un'eventuale sanatoria riferita al periodo dell'emergenza, non possiamo decidere noi».

Esami di stato a rischio

Fermo quindi l'ingresso dei giovani alla professione, ma i numeri, ricorda la testata di economia, "non sono ancora definiti perché le modalità di svolgimento della pratica variano da categoria a categoria, ma se non interverranno proroghe e "salvataggi" governativi, diverse centinaia di tirocinanti rischiano di non riuscire a completare il percorso in tempo per i prossimi esami di abilitazione". Un breve inciso ricorda che per i farmacisti il tirocinio prevede sei mesi presso una farmacia durante gli ultimi due anni di laurea. Il praticantato dà diritto a 30 crediti formativi ai fini della laurea e la date degli esami di abilitazione si tengono a fine giugno e novembre.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO