Sanità

lug122016

Ddl Concorrenza, commissione Industria: ok a tetto regionale del 20% per società di capitali

Ddl Concorrenza, commissione Industria: ok a tetto regionale del 20% per società di capitali
Dopo l'ennesimo stand by in commissione Industria del Senato sul Ddl Concorrenza, è stato approvato l'emendamento dei relatori Salvatore Tomaselli (Pd) e Luigi Marino (Ap), che fissa nella percentuale del 20% del numero totale di farmacie presenti in una Regione o Provincia autonoma, la quantità massima di esercizi che ciascuna società di capitali potrà possedere e controllare «direttamente o indirettamente». Lo stesso emendamento, poi, prevede anche che l'Antitrust provveda a vigilare sul rispetto del tetto «attraverso l'esercizio dei poteri di indagine, di istruttoria e di diffida» attribuitigli dalle leggi. L'intenzione, comunque, è quella di stringere sull'intero Ddl e di chiudere entro la settimana.

«L'esame del testo Concorrenza in commissione Industria - avevano assicurato i relatori ancor prima di riprendere oggi in Commissione la discussione del provvedimento - dovrebbe terminare al massimo entro questo giovedì, speriamo di avere tutti i pareri entro domani mattina (mercoledì, ndr)». È stata invece rimandata, la discussione sull'emendamento sul patent linkage, il cui obiettivo è quello di rendere effettiva la data di scadenza del brevetto del farmaco indipendentemente dal contenzioso esistente. Secondo fonti parlamentari, molto probabilmente dell'argomento si discuterà nella seduta di domani che a detta del sottosegretario al Mise, Antonio Gentile, sarà una seduta lunga, «partiamo alle 13.30 e puntiamo a chiudere l'esame del provvedimento in giornata».

E con questi tempi, il Ddl Concorrenza dovrebbe quindi arrivare in Aula la prossima settimana, sebbene fosse stata fissata ad oggi la fine dei lavori. A tenere fermo il provvedimento, per quasi due settimane, è stata la mancanza dei pareri da parte della commissione Bilancio del Senato (impegnata anche su altri fronti) che ha dovuto esaminare l'ultima tranche di proposte dei relatori. Rossella Gemma
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO