Sanità

feb272019

Delisting e servizi in parafarmacia, Lpi: in arrivo interrogazioni al Ministero

Delisting e servizi in parafarmacia, Lpi: in arrivo interrogazioni al Ministero
Due interrogazioni a risposta scritta su delisting e servizi in parafarmacia e un disegno di legge sulle parafarmacie. È quanto l'On Rostan, vice presidente della Commissione Affari sociali della Camera, ha comunicato alla sigla di rappresentanza delle parafarmacie Lpi in un incontro con il presidente Ivan Ruggiero. Lo rende noto Ruggiero dichiarando di essere stato "informato della stesura di un disegno di legge sulle parafarmacie che verrà realizzato tra LeU e un gruppo di lavoro allargato a più figure politiche, conosciute per aver portato avanti per anni la causa delle parafarmacie".

In particolare, sul delisting, Ruggiero ricorda che la legge prevede la revisione periodica del prontuario che è "ferma dal 2014" e che il ministero della Salute aveva risposto al question time sul tema che "sposava l'idea della revisione del prontuario e che avrebbe chiesto la lista all'Aifa dei farmaci di fascia C per una valutazione. In tale ottica - scrive Ruggiero - c'è quindi un'apertura da parte del Ministero che verrà approfondita, con una nuova interrogazione sul delisting che LeU si sta apprestando a consegnare". C'è inoltre fiducia che una seconda interrogazione sbloccherà anche la questione dei servizi erogabili in parafarmacia, nello specifico Cup, analisi di prima istanza, screening e campagne di prevenzione, "servizi che si svolgono nelle farmacie e ultimamente anche su trani e nelle banche tranne che nelle parafarmacie. Non si può accettare una discriminazione del genere". L'interrogazione è "in linea anche con i pareri dell'Antitrust, che impongono alle Asl e alle singole regioni di non creare limitazioni nelle parafarmacie".

Per quanto riguarda il disegno di legge, Ruggiero scrive: "È arrivato il momento di fare politica pro-cittadino e meno pro-lobby e il disegno si legge che si sta pensando di portare avanti va sicuramente in questa strada. Si faranno delle audizioni a breve e Lpi darà il suo contributo, ma prima avremo modo di confrontarci anche agli Stati generali della parafarmacia dove ci sarà un serio momento di confronto con le forze politiche che interverranno".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO