Dermocosmesi, da FarmacosmesiLab il corso per l’organizzazione del reparto in farmacia
Dermocosmesi, disponibile il corso di FarmacosmesiLab Icq e Fondazione Farma Academy
Previsti per le giornate del 26 - 27 ottobre e 30 novembre - 1° dicembre presso la sede della Fofi di Milano, i due moduli del "Corso di dermocosmesi e organizzazione del reparto dermocosmetico in farmacia" di Farmacosmesilab Icq, realizzato in collaborazione con la Fondazione Farma Academy e il patrocinio di Cosmast Università di Ferrara. Il percorso, sviluppato sotto la direzione scientifica di Elena Penazzi e Marisa Ascioti, si pone l'obiettivo di sensibilizzare il farmacista a un approccio olistico alla cura della pelle, evidenziando l'importanza della dermocosmesi in farmacia sia dal punto di vista scientifico sia di marketing e comunicazione A segnalare l'appuntamento è Pharmaretail.it, che riporta anche i dati di Cosmetica Italia sul 2018, anno in cui in cui il cosmetico in farmacia ha raggiunto un valore di poco inferiore ai 1.900 milioni di euro. Tuttavia, se le farmacie evidenziano una forte specializzazione del segmento, spesso si tratta solo di un ampio assortimento di prodotti. Da qui la necessità di rinforzare l'offerta tramite la formazione di specialisti. «Da tanti anni mi occupo di formazione nel campo della dermocosmesi. Quello che offre questo corso è ciò che ritengo manchi oggi: una formazione specifica per il farmacista, soprattutto per il farmacista in farmacia - spiega Penazzi, farmacista e docente del corso -. Un farmacista esperto in dermocosmesi non è solo quello che consiglia l'antirughe o il prodotto di bellezza; ma è qualcuno in grado di offrire il detergente adatto a una pelle fragilizzata da un trattamento chemioterapico. Quindi deve partire dalla ricetta, per arrivare al consiglio, sapendo associare il prodotto migliore alle esigenze del paziente». Il corso, articolato in due moduli (tecnico-scientifico e manageriale), è finalizzato a fornire i riferimenti su ingredienti cosmetici e nutraceutici, sui fondamenti fisiopatologici e sul trattamento degli inestetismi più comuni, oltre alla chimica cosmetica, ai protocolli di trattamento e l'organizzazione del reparto. Spazio anche per l'esposizione delle ultime tecniche di comunicazione e vendita h2h e cross selling.
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