Sanità

mag92018

Diabete, farmacie in campagna ministeriale. Lorenzin: strategiche per comunicazione e servizi

Diabete, farmacie in campagna ministeriale. Lorenzin: strategiche per comunicazione e servizi
Ci siamo impegnati, in questi anni, con numerose norme per rendere le farmacie dei veri e propri luoghi dove professionisti preparati possono offrire ai cittadini servizi di valenza sociosanitaria, quali, per esempio assistenza domiciliare, screening, presa in carico di pazienti cronici per monitorare l'aderenza alle terapie migliorandone gli esiti e riducendo gli sprechi. E in questo senso le farmacie svolgono un ruolo strategico nella comunicazione e nell'informazione dei messaggi che riguardano la salute. Per questo il supporto delle farmacie italiane nella promozione della campagna di prevenzione del diabete di tipo 2 lanciata dal ministero della Salute è fondamentale. A dirlo Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, a proposito della "Campagna di comunicazione per la prevenzione del diabete di tipo 2" lanciata a fine marzo, a cui parteciperanno anche le farmacie, con l'esposizione della locandina informativa, come riporta una nota congiunta.

«La campagna», ha commentato Marco Cossolo, presidente di Federfarma, «vede come testimonial il noto presentatore televisivo Amadeus e prevede uno spot video e uno spot radio visionabili sul sito del ministero della Salute. Con il coinvolgimento delle farmacie», che esporranno nei prossimi giorni la locandina informativa della iniziativa, «il Ministero ha ribadito l'importanza delle farmacie quali strutture sanitarie sul territorio in grado di svolgere un'attività di informazione ed educazione alla salute in collaborazione con le istituzioni, perché hanno i professionisti per farlo e godono della fiducia dei cittadini. Le farmacie italiane hanno dato prova concreta delle proprie potenzialità quando a novembre, con il DiaDay, hanno monitorato in soli undici giorni oltre 163.000persone, scoprendo più di 4mila soggetti diabetici, che non sapevano di esserlo. Scoprire per tempo il diabete, o anche solo accertarne la predisposizione, permette al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Informazione e prevenzione migliorano la salute e riducono i costi del Ssn per la malattia. Il ministero della Salute, coinvolgendoci quali partner di questa iniziativa, riconosce quanto la farmacia, con la sua rete capillare sul territorio, possa essere protagonista della comunicazione sui temi della salute e quanto possa fare per rendere il servizio sanitario più efficiente per i cittadini e meno costoso per la collettività. D'altronde sono ormai molti i riferimenti legislativi che indicano la farmacia come fulcro di educazione sanitaria, a partire dalla normativa sulla farmacia dei servizi, che dà ampio spazio alla prevenzione primaria e secondaria da esse effettuata».

«Il supporto delle farmacie italiane nella promozione della campagna è fondamentale», sono le parole di Lorenzin. «La farmacia, grazie anche alla sua capillarità sul territorio svolge un lavoro di front office decisivo, non solo nelle grandi città ma soprattutto nelle piccole realtà territoriali. La farmacia non è più solo un posto dove acquistare medicine, ma un ausilio al territorio, un aiuto per le persone, un punto di prevenzione prima ancora che di cura. In questi anni ci siamo impegnati con numerose norme per rendere le farmacie veri e propri luoghi dove professionisti preparati possono offrire ai cittadini servizi di valenza sociosanitaria. E in questo senso le farmacie svolgono un ruolo strategico nella comunicazione e nell'informazione dei messaggi che riguardano la salute».


Francesca Giani
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