Login con

Fitoterapia

20 Gennaio 2017

Dimagranti, vietate anche piante innocue


Senza dubbio il testo del decreto 22 dicembre 2016 ha sollevato un gran polverone. Con esso si vieta la prescrizione e l'allestimento di preparati dimagranti contenenti da soli e in associazione, delle sostanze pure e degli estratti vegetali iscritti in una specifica lista. Tra gli estratti imputati anche il the, il tarassaco, il finocchio, il fucus etc.

Premesso che molte delle sostanze citate dal decreto non presentano alcuna attività dimagrante, tanto meno tossica, l'unica forse è il fucus, che però compare nella lista addirittura due volte, una prima volta con il nome volgare e una seconda con il nome in latino, come se fossero due sostanze diverse.

Insomma è stato fatto un bel pasticcio al quale fortunatamente una commissione riunita appositamente in questi giorni, sta cercando di porre rimedio. Una cosa che più di tutte è balzata agli occhi di questo decreto, è la presenza di principi attivi realmente pericolosi per la salute, come l'efedrina, accanto a piante per lo più innocue.

Sia chiaro, la cautela con le piante officinali non è mai abbastanza, soprattutto in questi ambiti, ma non può e non deve dare spazio ad inutili allarmismi.

Sarebbe stato molto più utile stilare protocolli che indicassero le eventuali controindicazioni delle piante imputate, comprese le pericolose interazioni farmacologiche o l'incompatibilità di alcune di loro con particolari cibi.

Piuttosto che additare il fucus ad esempio, sarebbe stato più utile informare che esso può interagire con gli ormoni tiroidei usati nella terapia dell'ipotiroidismo. Il Fucus vesicololus è un'alga bruna presente nei mari freddi e ha un uso tradizionale consolidato nel controllo del peso corporeo. In virtù di un tenore di iodio non trascurabile svolge una leggera stimolazione del metabolismo. Per questo può in qualche modo interagire con gli ormoni tiroidei. Grazie poi alla sua componente alginica che gli regala proprietà gelificanti, il fucus preso prima dei pasti agisce anche da saziante. Per lo stesso motivo può essere positivamente usato anche nel controllo del reflusso gastro-esofageo, essendo l'acido alginico allo stesso tempo un gelificante e un protettore per la mucosa.

Tutto questo per dire che la legge 22 dicembre 2016, imputando quelle piante per lo più innocenti, non solo compie un errore di valutazione ma toglie anche delle opportunità terapeutiche ai medici e ai pazienti.

Sbagliare è umano, ci mancherebbe, ma con la salute non si scherza e tali leggerezze da un Ministero sono a mio avviso inaccettabili. Spero questa impasse sia da monito per chi pensa che la medicina naturale sia solo accessoria a quella convenzionale. Con la fitoterapia si possono curare veramente le persone ma si possono fare anche danni seri, soprattutto se si pensa di conoscere la materia e poi invece non è così.


Angelo Siviero
Farmacista galenico esperto in fitoterapia e medicine alternative
Per info:sivieroangelo1@gmail.com

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Contro i sintomi del mal di gola

Contro i sintomi del mal di gola


Le indagini preliminari condotte dai carabinieri del Nas di Bari hanno portato a indagare 20 persone: 19 gli acquirenti della merce rubata e un indagato per esercizio abusivo della professione in...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top