farmaci

nov232016

Dipendenza da farmaci da prescrizione, in Uk proposta help line per pazienti e operatori

Dipendenza da farmaci da prescrizione, in Uk proposta help line per pazienti e operatori
La possibilità di sviluppare forme di dipendenza psicofisica da alcuni farmaci da prescrizione è un problema sia per il paziente, che non riesce a disassuefarsi, sia per il farmacista sottoposto alle richieste a volte pressanti di dispensarli in assenza di una ricetta valida.

Una questione giudicata prioritaria dalla British Medical Association (Bma), il sindacato che riunisce 169.000 medici del Regno Unito, tanto da indurre il comitato scientifico a proporre al Governo di istituire una linea telefonica nazionale, attiva 24 ore su 24, come supporto concreto e tempestivo ai cittadini e agli operatori sanitari, impegnandosi anche nella stesura di linee guida dettagliate. La dipendenza da farmaci da prescrizione rappresenta infatti un'area grigia perché i pazienti che vorrebbero affrontarla, in mancanza di un supporto dedicato, si rivolgono ai servizi deputati all'abuso di alcol e droghe ma privi di risorse e competenze adeguate a risolvere in maniera specifica il problema. Per fare un esempio, tra i farmaci di fascia C più venduti in Italia, e maggiormente soggetti a dipendenza e assuefazione se utilizzati per periodi prolungati, ci sono le benzodiazepine, prescritte per il trattamento dell'ansia e dell'insonnia.

La durata complessiva dell'assunzione non dovrebbe superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione, (da effettuare in maniera graduale per evitare alterazioni mentali e altri eventi avversi), tuttavia alcuni pazienti tendono a prolungare la terapia contravvenendo alle indicazioni del medico ed esercitando pressione sul farmacista per ottenere il medicinale senza prescrizione, o con altri sotterfugi, favorendo una condizione di rischio connessa alla dipendenza e all'intossicazione cronica. La Bma si è impegnata per la raccolta di prove basate sull'evidenza e a organizzare focus di esperti per migliorare la gestione dei soggetti vittime della dipendenza.

Perché interessa il farmacista: gestire le richieste di chi vuole acquistare farmaci da prescrizione senza ricetta, in particolare quelli che possono generare dipendenza, è un problema quotidiano

Marvi Tonus
Farmacista e giornalista
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi