farmaci

lug142020

Dispensazione Clozapina, in farmacia controllo ricetta e firma dell'opuscolo del paziente

Dispensazione Clozapina, in farmacia controllo ricetta e firma dell’opuscolo del paziente

Per la prescrizione e la dispensazione dell'antipsicotico clozapina medico e farmacista devono adottare procedure specifiche descritte nel materiale informativo

Per la prescrizione e la dispensazione di clozapina, antipsicotico appartenente alla classe delle benzodiazepine, medico e farmacista devono adottare procedure specifiche descritte nel materiale informativo, predisposto in accordo con l'Aifa, per ridurre al minino i rischi di agranulocitosi correlati all'utilizzo del farmaco. A darne notifica è una comunicazione dell'azienda Aurobindo Pharma con riferimento al medicinale Clozapina Aurobindo 25 mg e 100 compresse e diffusa da una circolare della Fofi.

Controllare conta leucocitaria in ricetta e firmare opuscolo del paziente

Il materiale informativo comprende anche un opuscolo per il paziente su cui il farmacista dovrà registrare la data e la quantità di medicinali dispensati e firmarlo. Il trattamento con clozapina, spiega l'azienda, "è soggetto a prescrizione ospedaliera annuale iniziale riservata agli specialisti in psichiatrica, neuropsichiatria e neurologia "il rinnovo della prescrizione è possibile da parte di specialisti in psichiatria, neuropsichiatria e neurologia. Durante le prime 18 settimane di trattamento, la conta leucocitaria deve essere verificata ogni 7 giorni e la prescrizione non potrà superare i 7 giorni di terapia; oltre le prime 18 settimane, la conta ematica leucocitaria deve essere verificata mensilmente e la prescrizione potrà essere determinata per un mese". I medici prescrittori "sono responsabili del monitoraggio ematologico" e dovranno registrare sulla prescrizione "che la conta leucocitaria è stata eseguita e che i valori osservati rientrano nei limiti dei valori normali". Pertanto "prima di dispensare il farmaco, il farmacista controllerà che il medico abbia menzionato sulla prescrizione che la conta leucocitaria è stata eseguita e che i valori osservati rientrano nei limiti" e "al momento della dispensazione il farmacista registra sull'opuscolo la data e la quantità dispensata e lo firma".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO