apr12015
Doppio incarico per i presidenti di Ordine, la Giunta del Senato dice sì
Le cariche ricoperte in Ordini professionali sono compatibili con il mandato parlamentare. Lo ha sancito nella serata di martedì la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, esaminando la situazione di
Andrea Mandelli e
Luigi D'Ambrosio Lettieri, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fofi, nonché senatori di Forza Italia. A sollevare la questione, come noto, è stata la recente presa di posizione del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac)
Raffaele Cantone, secondo il quale «il potere di emanare una circolare, di assumere personale e di partecipare a processi eventualmente con capacità di transazioni non possono definirsi mere funzioni di indirizzo». Di diverso avviso la giunta parlamentare che ha approvato la proposta della relatrice Pezzopane (Pd) di prendere atto della cessazione delle cariche in precedenza ricoperte in ordine a collegi professionali dai senatori Bianco e Silvestro e di dichiarare compatibili con il mandato parlamentare le cariche ricoperte in Ordini professionali rivestite dai senatori D'Ambrosio Lettieri e Mandelli. E la questione dovrebbe essere chiusa, visto che lo stesso Cantone aveva sottolineato come in caso di conflitto «se il Parlamento dovesse ritenere che non ci sia incompatibilità su un problema invece riconosciuto come tale dall'Anac, a quel punto è evidente che prevarrebbe la valutazione del Parlamento». A questo punto, scongiurata la minaccia Anac, le imminenti elezioni Fofi, previste per il fine settimana dal 10 al 12 aprile, dovrebbero avere tra i protagonisti Mandelli e D'Ambrosio Lettieri, dal momento che il Comitato centrale si era già ricandidato ufficialmente nello scorso novembre al Consiglio nazionale. Ma per l'ufficialità ancora si deve attendere.
Marco Malagutti