Sanità

mar302020

Dpi in 3D: i file condivisi per realizzare la visiera protettiva Shield19

Dpi in 3D: i file condivisi per realizzare la visiera protettiva Shield19

Un file per la realizzazione in 3D del dispositivo di protezione Shield19, una visione a disposizione degli operatori sanitari e di coloro che per lavoro si trovano a stretto contatto con persone positive al coronavirus

Yatta, makerspace specializzato nella formazione digitale, ha messo a disposizione i file per la realizzazione in 3D del dispositivo di protezione Shield19, la una visiera che possono indossare gli operatori sanitari e tutti coloro che per lavorano si trovano a stretto contatto con potenziali portatori di virus.
Shield19 è da usare in aggiunta (non in alternativa) ad altri sistemi di protezione pensati per le vie aeree, e ha la funzione principale di proteggere il viso dall'aerosol e dai droplet, generati da starnuti, violenti colpi di tosse o da schizzi di sudore. Si tratta di un dispositivo da utilizzare come ulteriore risorsa di protezione in un momento di scarsa disponibilità di prodotti specifici.

"L'obiettivo - spiegano gli ideatori del progetto - è di dare più sicurezza a medici e infermieri con una visiera che è un'aggiunta e non un'alternativa alla mascherina. La stampa 3D è di grande aiuto in questo senso perché ti permette di realizzare in maniera economica oggetti utili nella vita di tutti i giorni e che non puoi avere facilmente a disposizione".
Il file per realizzare una Shield19 stampata in 3d contiene un unico elemento da costruire, secondo i parametri indicati nella scheda 01 del manuale. Trattandosi di un dispositivo di protezione pensato per le emergenze, il materiale di frequente sostituzione deve essere di facile reperibilità. Le schede 3A-3B-3C del manuale indicano quale materiale usare e le procedure di montaggio.
Tutte le informazioni su realizzazione e montaggio di una Shield19, si possono trovare al link: https://www.yatta.xyz/kit/shield19/
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO