Login con

Politica e Sanità

13 Novembre 2018

È partito il DiaDay, check della glicemia e dell’aderenza terapeutica


È partita la Campagna nazionale di screening del diabete nelle 475 farmacie torinesi: dal 12 al 18 novembre i farmacisti delle farmacie aderenti offrono gratuitamente ai cittadini l'autoanalisi della glicemia, la compilazione di un questionario per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell'arco dei prossimi 10 anni e a chi sa già di essere diabetico un questionario con domande sull'aderenza alla terapia. Lo ricorda una nota di Federfarma Torino in cui il presidente provinciale Marco Cossolo sottolinea: «È un'importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Ssn».

Al via anche nelle Marche dove la campagna sarà condotta con le stesse modalità nelle 200 farmacie aderenti. L'iniziativa è stata presentata questa mattina ad Ancona e ha ricevuto il plauso delle rappresentanze regionali. «Si tratta di un'iniziativa che riguarda una delle patologie croniche a maggiore incidenza in tutto il paese ed anche nella nostra regione - ha spiegato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli -Cerchiamo di fare tutto il possibile per prevenire l'insorgenza della malattia. Le farmacie svolgono un servizio importante sul territorio. Anche nelle zone del sisma le farmacie si sono adoperate per non far mancare il proprio servizio in una fase molto difficile». Prevenire il diabete è anche un tema di gestione appropriata delle risorse, ha sottolineato il consigliere regionale delegato alla Sanità Federico Talè: «Le farmacie - ha detto - diventano attori sempre più importanti della macchina sanitaria. Abbiamo progetti in corso che implementeremo in modo evidente da qui alla fine dell'anno. Progetti che daranno risposte anche sul tema delle liste d'attesa consentendo la prenotazione degli esami direttamente in farmacia, tramite il medico di medicina generale e al Cup». Se esiste una malattia che impatta sui costi del sistema sanitario regionale è proprio il diabete - premette D'Avella. Per questo portiamo avanti questo genere di campagna preventiva. Per quanto riguarda i servizi da erogare in farmacia il confronto va avanti. Abbiamo già in mente una mappatura dei servizi da portare sul territorio». Per attivare il servizio di prenotazione nelle farmacie va però trovata la quadra con i medici di medicina generale. «Allo stato attuale otto pazienti su 10 non possono prenotare in farmacia perché' non hanno il codice della ricetta dematerializzata - conclude Ceriscioli -. Occorre che i medici facciano più ricette dematerializzate».

Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 6.500 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina sul sito www.federfarma.it, tramite un sistema di geolocalizzazione, attivo dal 9 novembre. La campagna sarà pubblicizzata sulle reti Mediaset con uno spot che ha come testimonial il famoso comico Raul Cremona, che invita i cittadini ad effettuare lo screening.

È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie e i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

La campagna è realizzata da Federfarma, con il supporto non condizionato di Teva e con il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar, Cittadinanzattiva. La raccolta e l'elaborazione statistica dei dati è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Crema calmante magnesio

Crema calmante magnesio

A cura di Resultime

Focalizzata sulla salute femminile Organon Italia allarga gli orizzonti attraverso l’accordo con il gruppo Adamed in area cardiovascolare. L’importanza del canale farmacia. A...

A cura di Giuseppe Tandoi

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top