mar272023
Ecm, galenica: formazione tecnico-normativo per il farmacista preparatore
Il corso "Il medicinale magistrale nelle sue forme farmaceutiche più frequenti" è online da 27 marzo al 31 dicembre 2023, consta di 8 moduli e rilascia 18 crediti ECM
Quando il farmacista prepara una formulazione mette in atto non solo le proprie competenze teorico-pratiche in campo galenico, ma deve anche conoscere le norme vigenti e le responsabilità professionali del farmacista preparatore. E sapere come garantire la formulazione adeguata dal punto di vista biofarmaceutico e tecnologico. Per supportare queste competenze, Sifap ha realizzato un corso di formazione professionale proposto da Edra che rilascia 18 crediti Ecm.
Preparazione, tariffazione e dispensazione dei farmaci galenici
I preparati galenici, allestibili in farmacia secondo le NBP, rappresentano un valore aggiunto all'interno del laboratorio galenico di una farmacia in quanto consentono di "tarare" il preparato medicinale a seconda delle specifiche caratteristiche biologiche ed esigenze terapeutiche del/della singolo/a paziente. Ciascun farmacista che prepara una formulazione mette in atto le proprie competenze teorico-pratiche in campo galenico. Ma quali sono le norme vigenti e le responsabilità professionali del farmacista preparatore? Come fare per garantire un'adeguata formulazione sia dal punto di vista biofarmaceutico che tecnologico?
Edra propone sul tema il corso di formazione professionale "Il medicinale magistrale nelle sue forme farmaceutiche più frequenti: un percorso tecnico normativo per il farmacista preparatore'. Tale attività formativa è stata realizzata con SIFAP per fornire al farmacista preparatore gli strumenti e le conoscenze tecniche adeguate, oltre gli ultimi aggiornamenti normativi. Il corso sarà online dal 27 marzo al 31 dicembre 2023, consta di 8 moduli e rilascia 18 crediti ECM.
I contenuti che verranno trattati descriveranno tutto ciò che ruota intorno al medicinale magistrale, dai vari tipi di preparati, alla tariffazione nazionale e alla dispensazione così da fornire al discente una panoramica completa sul valore clinico di tali allestimenti in farmacia e sul valore professionale del farmacista nell'ambito della sanità territoriale e non solo. Responsabile scientifico del corso è la dott.ssa
Paola Minghetti.
Per maggiori informazioni cliccare qui
https://www.ecmadistanza.it/1113-medicinale-magistrale-nelle-sue-forme-farmaceutiche-piu-frequenti.html