Sanità

set42018

Ecm, nuova piattaforma per Dossier formativo con bonus di crediti sul tema vaccini

Ecm, nuova piattaforma per Dossier formativo con bonus di crediti sul tema vaccini
Prosegue l'implementazione dell'offerta Ecm all'interno del Dossier formativo di gruppo - lo strumento destinato alle professioni sanitarie che permette una organizzazione e pianificazione della formazione all'interno del gruppo di appartenenza - con l'attivazione, da parte della Fofi, di una nuova piattaforma (www.fadfofi.com) su cui sono già disponibili tre proposte (pari a 15 crediti totali). Prossimo step è il raggiungimento della soglia minima del 70% di coerenza con il Dossier (pari a 98 crediti) con l'attivazione di altri corsi, mentre restano disponibili fino a dicembre sulla precedente piattaforma (www.fofifad.com) i sette eventi attivati a fine 2017 e a marzo. A darne notizia la Fofi, che, in una circolare, fa il punto degli obblighi e ricapitola le date di scadenza degli eventi già attivati. Come si ricorderà, era stata prevista l'adesione di default al Dossier da parte di tutti gli iscritti all'Albo dei farmacisti, che hanno già ricevuto, così, in automatico, una riduzione di 10 crediti per il periodo formativo 2017-2019.

Il rispetto della coerenza al Dossier di gruppo - si prevede una soglia del 70%, mentre il restante 30% della formazione potrà riguardare corsi anche non rientranti nel Dossier - consente di ottenere una riduzione dell'obbligo di ulteriori 20 crediti, a valere sul biennio successivo, qualora il farmacista completi l'obbligo formativo entro fine 2019. Per quanto riguarda l'offerta formativa, dal 30 luglio è attivo il nuovo portale (www.fadfofi.com) con tre nuovi corsi, per un totale di 63,5 crediti, che saranno online per il periodo massimo consentito dalla normativa ECM, pari a un anno (fino al 29 luglio dell'anno prossimo).

Tra le tematiche, come si legge nella circolare, ci sono "Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato" (Obiettivo formativo di sistema; 10,5 crediti); "Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco" (Obiettivo formativo tecnico professionale; 4 crediti); "Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali" (Obiettivo formativo tecnico professionale; 10,5 crediti). Per quanto riguarda quest'ultimo corso, «a seguito di una deliberazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, su proposta del Ministero della Salute, tutti coloro che completeranno positivamente il corso potranno ottenere un ulteriore bonus di 10 crediti ECM per il triennio 2020-2022».

Mentre per quanto riguarda i sette eventi formativi attivati tra fine 2017 e marzo e disponibili sul precedente portale FAD, sono tutti in scadenza a dicembre. In particolare, il 17 ("Le piccole patologie dermatologiche", "Le patologie più frequenti del bambino", "La comunicazione con il paziente straniero", "Fitoterapia"), il 20 ("Celiachia, allergie e intolleranze alimentari: istruzioni per i cittadini"), il 28 ("Farmacia dei servizi e test di laboratorio: normativa e istruzioni per l'uso") e il 31 ("Le malattie neuro-degenerative").

Francesca Giani
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO