farmaci

nov122021

Ema raccomanda l'autorizzazione di due anticorpi monoclonali contro il Covid-19

Ema raccomanda l’autorizzazione di due anticorpi monoclonali contro il Covid-19

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema ha raccomandato l'approvazione di due anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha raccomandato l'approvazione di due anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19. Si tratta di casirivimab/imdevimab (Ronapreve) e regdanvimab (Regkirona). Si consiglia l'uso del primo dei due farmaci negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su e di almeno 40 chilogrammi di peso, che non richiedano ossigeno supplementare e siano a rischio di un decorso della malattia verso la forma severa. Il medicinale può anche essere utilizzato in chiave di prevenzione anti Covid nelle persone di età dai 12 anni in su e di almeno 40 chilogrammi di peso. Quanto al secondo farmaco raccomandato, esso è indicato per la popolazione adulta che non richieda ossigeno supplementare e che sia anche a rischio di un decorso della malattia verso la forma severa.

Una sollecitazione all'uso

Si tratta, precisa l'Agenzia, dei primi due anticorpi monoclonali a ricevere opinione favorevole da parte di Chmp; vanno ad aggiungersi alla lista dei prodotti previsti per la terapia anti Covid, a partire da remdesivir, autorizzato nel giugno 2020. Gli studi presi in considerazione testimoniano l'efficacia di casirivimab/imdevimab e regdanvimab in termini di riduzione dei rischi di ospedalizzazione e di morte nei pazienti a rischio di Covid-19 severo. Ema informa altresì che inoltrerà le sue raccomandazioni alla Commissione europea, perché prenda in tempi brevi decisioni ufficiali riguardo le richieste ricevute dall'Agenzia. In realtà questi medicinali erano già disponibili, in misura limitata, in alcuni Paesi europei, in quanto la stessa Ema, mentre era in corso l'esame dei dossier, ne aveva già consigliato l'uso sperimentale all'Unione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi