Login con

Aifa

04 Aprile 2024

Aifa, Robert Giovanni Nisticò è il nuovo presidente. Ok dalla Stato-Regioni

Robert Giovanni Nisticò è il nuovo presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, la sua nomina ha avuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni, dopo l'ok delle Regioni

di Redazione Farmacista33


Aifa, Robert Giovanni Nisticò è il nuovo presidente. Ok dalla Stato-Regioni

Robert Giovanni Nisticò è il nuovo presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, la sua nomina ha avut il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni, dopo l'ok delle Regioni. “Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al neopresidente dell'Aifa Robert Giovanni Nisticò. Sono certo che con il suo bagaglio professionale saprà guidare con competenza la nuova Aifa, un ente strategico per l'intero Ssn e fondamentale per la tutela della salute delle persone" ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Nisticò, psichiatra e neurofarmacologo, dunque, prenderà il posto del virologo Giorgio Palù che si era dimesso. Il 26 marzo scorso, in assenza del nuovo presidente, si è insediata la nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) dell’AIFA. La Commissione della nuova Aifa riunisce le funzioni e le competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia, alla Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) e al Comitato Prezzi e Rimborso (CPR). Il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Agenzia, invece, presieduto provvisoriamente da Francesco Fera e insediatosi il 20 marzo, sarà in carica per i prossimi 5 anni.

"Auguro al neopresidente buon lavoro - ha commentato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - Devo ringraziare il presidente uscente Palù per il lavoro svolto in questi anni, grazie a lui siamo andati verso una riforma dell'Aifa. In bocca al lupo al nuovo presidente".

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Aifa Robert Giovanni Nisticò a nome mio e di tutto l'Istituto Superiore di Sanità. Siamo ansiosi di lavorare con l'Aifa, che come l'Iss svolge un ruolo fondamentale a supporto del Servizio Sanitario Nazionale" afferma Rocco Bellantone, presidente dell'Iss, commentando la nomina a presidente Aifa di Robert Giovanni Nisticò.

A Nisticò arrivano anche gli auguri dalla filiera del farmaco
 “La Federazione degli Ordini dei Farmacisti si complimenta con il professor Robert Giovanni Nisticò per la nomina a presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco”, dichiara il presidente FOFI, Andrea Mandelli, a seguito della ratifica da parte della Conferenza Stato-Regioni. “È importante che a ricoprire questa carica sia un professionista di grande esperienza e competenze scientifiche nel campo della farmacologia, di cui ha dato prova nel corso della prestigiosa carriera accademica e all’interno dell’Ente regolatorio europeo. Siamo certi del prezioso apporto che saprà dare all’attività dell’Agenzia, chiamata a garantire appropriatezza e tempestività di accesso alle cure per i pazienti e la sostenibilità della spesa farmaceutica, tra le principali sfide nell’attuale sistema sanitario. La Federazione continuerà a garantire all’AIFA la massima collaborazione. Al neopresidente vanno i migliori auguri di buon lavoro di tutti i farmacisti italiani”.

“Auguri di buon lavoro al neopresidente dell’AIFA Robert Giovanni Nisticò – scrive in una nota il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo -  nella certezza che con le sue competenze tecniche e la sua grande esperienza potrà contribuire efficacemente ad affrontare gli importanti impegni in capo alla Agenzia. Le farmacie rinnovano la loro disponibilità a collaborare per continuare a garantire una distribuzione efficiente del farmaco sul territorio al fine di implementare il monitoraggio dell’aderenza alle terapie con ricadute positive sulla salute dei cittadini”.

Da Luca Pieri, presidente di Assofarm, "a nome delle oltre 1.700 Farmacie Comunali del nostro Paese, desidero complimentarmi per la prestigiosa nomina alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco e, al contempo, assicurare la consueta e fattiva collaborazione delle Farmacie di cui sono titolari i Comuni. Sono certo che il Suo alto profilo professionale rappresenti la migliore garanzia per assicurare equità di accesso e sostenibilità delle cure farmaceutiche. Le esprimo quindi, insieme ai cordiali saluti, i migliori auguri di buon lavoro".

"Grande apprezzamento per la nomina anche da parte di Marcello Cattani presidente di Farmindustria "Un farmacologo di livello internazionale che guiderà Aifa, istituzione cruciale per la salute dei cittadini, con autorevolezza e competenza. E potrà - con la riforma in corso che rende l’Agenzia più moderna e agile – garantire quella velocità necessaria in uno scenario globale sempre più competitivo. Sono molte le sfide da affrontare per la salute dei pazienti come, ad esempio, l’accesso ai nuovi farmaci - con tempi più rapidi, maggiore dialogo con l’industria e procedure più efficaci – una nuova governance della spesa e il superamento del payback, la sostenibilità delle produzioni a fronte degli aumenti dei costi di tutte le materie prime. Da parte nostra continueremo a dare un contributo propositivo, nell’ambito di un continuo e proficuo confronto, per la crescita della Nazione e il bene dei cittadini. Un augurio sincero di buon lavoro al Professor Robert Giovanni Nisticò!".

A nome delle imprese di Egualia  Presidente Stefano Collatina "i migliori auguri di buon lavoro al Professor Robert Giovanni Nisticò per la nomina alla Presidenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco, profilo di grande competenza per questo importante incarico. Si tratta di un passo essenziale per l’operatività dell’Agenzia, che aspettavamo con grande senso di urgenza per le sfide che attendono il settore farmaceutico”.

"Anche a nome dei componenti del Consiglio Direttivo e dei Titolari delle Aziende della distribuzione farmaceutica full-line associate ADF desidero farLe prevenire le più vive congratulazioni per la nomina alla Presidenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco- scrive  Walter Farris presidente di Adf. - All’insegna dello spirito di dialogo e di servizio che hanno sempre caratterizzato la nostra categoria, Le confermiamo la piena disponibilità dell’Associazione Distributori Farmaceutici a collaborare fattivamente con AIFA, come già da tempo testimonia la nostra partecipazione ai lavori del TTI (Tavolo Tecnico Indisponibilità) sulle tematiche di comune interesse insieme agli altri attori della filiera del farmaco".

TAG: AIFA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/04/2024

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell’AIFA del 17 aprile 2024 è stato adottato il regolamento che disciplina l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Scientifica ed...

A cura di Redazione Farmacista33

19/04/2024

I contenuti della relazione che il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli ha presentato a Montecitorio. Tra i punti ricordati le disposizioni relative alla galenica, gli interventi sulle...

A cura di Francesca Giani

17/04/2024

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, convocato e presieduto dal nuovo Presidente Robert Giovanni Nisticò. Via libera al regolamento che disciplina...

A cura di Redazione Farmacista33

09/04/2024

L’AIFA comunica l’ulteriore differimento fino all'8 luglio 2024 della Nota 101 prescrizione e dispensazione restano quelle vigenti prima...

A cura di Simona Zazzetta

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Unifarco deposita il suo ventunesimo brevetto per l’estratto di melograno

Unifarco deposita il suo ventunesimo brevetto per l’estratto di melograno

A cura di Unifarco

Nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2024) e la Settimana europea delle vaccinazioni (21-27 aprile) con l’obiettivo di mettere in...

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top