Sanità

nov232022

Epatiti virali, Simit: Andrea Mandelli e Beatrice Lorenzin sono Ambassador ACE

Epatiti virali, Simit: Andrea Mandelli e Beatrice Lorenzin sono Ambassador ACE

Ad Andrea Mandelli, Presidente FOFI e Beatrice Lorenzin, componente Commissione Bilancio il titolo di "Ambassador ACE" per l'impegno contro le epatiti virali


Andrea Mandelli
, Presidente FOFI, già parlamentare XVIII Legislatura e alla Sen.ce Beatrice Lorenzin, componente 5° Commissione programmazione economica, Bilancio, Senato della Repubblica, già Ministro della Salute hanno ricevuto il titolo di "Ambassador ACE" per il loro impegno nell'attività di awareness e sensibilizzazione nella lotta alle epatiti virali. Il riconoscimento è stato conferito in occasione del XXI Congresso Nazionale di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), ACE - Alleanza Contro le Epatiti, la coalizione che si batte per l'eliminazione dell'Epatite C dal 2012 e riunisce AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e l'Associazione Pazienti "EpaC Onlus".

Target: eliminazione della patologia in Italia, entro il 2030

L'onorificenza viene assegnata a coloro che hanno dimostrato nel tempo e concretamente di condividere e supportare intenti, azioni e battaglie che ACE conduce al fine di perseguire al meglio strategie nazionali e regionali di eliminazione del virus e di miglioramento della cura dal punto di vista clinico-gestionale e procedurale-organizzativo. L'Alleanza intende con questo conferimento riconoscere ad Andrea Mandelli e Beatrice Lorenzin il costante impegno profuso nell'attività di awareness e sensibilizzazione nella lotta alle epatiti virali, nell'ambito del proprio ruolo istituzionale, a tutela del paziente e l'incessante supporto al perseguimento del Target dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, di eliminazione della patologia in Italia, entro il 2030.

Farmacisti impegnati sul territorio per prevenzione e informazione

"Sono onorata di aver ricevuto questo riconoscimento e continuerò a lavorare a fianco di Alleanza contro le Epatiti che ha rappresentato una vera e strettissima collaborazione tra istituzioni, associazioni pazienti e società scientifiche. - così Beatrice Lorenzin, componente 5° Commissione programmazione economica, Bilancio, Senato della Repubblica, già Ministro della Salute al momento della consegna - Grazie al lavoro di questa alleanza si sono potuti raggiungere importanti e concreti risultati e pertanto rinnovo il mio impegno per raggiungere l'obiettivo OMS di eradicazione Virus HCV entro 2030".

"Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Claudio Mastroianni e al Prof. Massimo Andreoni della SIMIT, al Presidente di EpaC Onlus, Ivan Gardini, al Prof. Francesco Paolo Russo di AISF, e a tutto il Direttivo dell'Alleanza Contro le Epatiti per avermi conferito questa importante onorificenza in relazione al mio impegno a tutela dei pazienti con epatite C - dichiara Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). - "Garantire l'accesso alle cure e promuovere ogni iniziativa necessaria all'eradicazione dell'infezione devono continuare ad essere una priorità della sanità del Paese. Come presidente dei farmacisti italiani, rinnovo la mia disponibilità a continuare il percorso portato avanti insieme in questi dieci anni. Un percorso che può avvalersi dell'importate contributo dei farmacisti impegnati sul territorio per rafforzare le campagne di prevenzione e di informazione rivolte ai cittadini e sconfiggere la malattia".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi