Sanità

set132019

Farmaceutica, intelligenza artificiale individua e valida nuova molecola in 46 giorni

Farmaceutica, intelligenza artificiale valida nuova molecola in 46 giorni. Sarà questo il futuro della ricerca?

L'intelligenza artificiale sviluppata dalla Insilico medicine, realtà Biotech americana, avrebbe generato e poi validato in vitro una nuova molecola in soli 46 giorni. Il processo di selezione e controllo, che normalmente richiede dai 2 ai 3 anni di lavoro, sarebbe stato ridotto dalle capacità computazionali del sistema basato su algoritmi di apprendimento Generative Tensorial Reinforcement Learning (Gentrl).
L'esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Biotechnology e ripresi da Healthdesk, ha convogliato le caratteristiche di Gentlr (votato all'ottimizzazione della fattibilità sintetica e dell'attività biologica delle molecole tramite l'utilizzo di reti generative avversative basate sulla competizione di due reti neurali) per identificare nuovi inibitori del Ddr1, una chinasi target coinvolta nella fibrosi e altre patologie. Il processo di scoperta ha richiesto 21 giorni (a fronte degli anni necessari alla normale ricerca), ed è stato seguito dal testing su quattro composti biochimici. Di questi, due sono stati validati e uno è risultato utilizzabile in studi farmacocinetici sui topi dopo 46 giorni dall'avvio del progetto.
Per il ceo e fondatore di Insilico Medicine, nonché autore principale dello studio, Alex Zhavoronkov, l'esperimento costituisce un punto di partenza importante non solo dal punto di vista farmacologico ma anche per l'intelligenza artificiale applicata alla chimica generativa, settore nel quale la società è attiva sin dai primi albori di questa tecnologia. Sistemi come Gentlr, se integrati nel percorso di sviluppo di pipeline, potranno adattarsi a numerosi target, riducendo i tempi del processo di ricerca e sviluppo e, di conseguenza, anche i costi di sperimentazione.

Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia