farmaci

mar142019

Farmaceutica, Parc sostiene e promuove nuove generazioni di ricercatori

Farmaceutica, Parc sostiene e promuove nuove generazioni di ricercatori
Il Centro di Ricerca farmaceutica applicata Parc, celebra nel 2019 il quinto anno di attività. Durante la cerimonia tenutasi presso la sede centrale di Zentiva, a Praga, sono stati consegnati i Parc Awards, riconoscimenti verso i talenti nascenti nell'ambito della ricerca farmacologica.
Promosso da Zentiva, il Parc, piattaforma destinata a creare una connessione fra il mondo della ricerca e le industrie farmaceutiche, nasce dalla collaborazione fra l'Università di Chimica e Tecnologia di Praga, la Facoltà di Scienze della Charles University e l'Istituto di Chimica Organica e Biochimica dell'Accademia Ceca delle Scienze. Un'esperienza unica nel proprio genere che, affiancando alle nuove leve tutor provenienti dal mondo della ricerca chimica, della farmaceutica e della biofarmacia, consente ai dottorandi l'acquisizione dell'esperienza e delle skills necessarie per entrare a pieno titolo nella realtà dell'industria farmaceutica. Dalla nascita dell'iniziativa, 8 studenti si sono laureati, 4 dei quali si sono successivamente uniti a Zentiva, mentre altri 2 hanno trovato lavoro presso altre aziende farmaceutiche. «L'essenza del programma - spiega Frantisek Stepanek dell'Università di Chimica e Tecnologia di Praga - è la supervisione degli studenti da parte di esperti, e la coesistenza di studio e pratica sul campo. Gli studenti hanno trovato lavoro anche fuori da Zentiva, anche accademia: pensiamo che dare l'educazione e gli strumenti sia importante. Vogliamo mantenere un numero di 10 alunni per anno, per 4 anni. Ci interessa la qualità della formazione, non i numeri».
Tereza Boleslavská e Marek Šoltys, i due studenti premiati con il Parc Award 2018, rappresentano il risultato di un percorso di innovazione e valorizzazione dei talenti, come spiega Pavel Sebek, development director di Zentiva: «Lo sviluppo di farmaci generici richiede costanti innovazioni: nelle formule e nelle tecnologie usate, per rendere i farmaci meno costosi ma efficaci, ma anche nelle combinazioni dei farmaci per ottenere maggiore efficacia. Ci servono quindi le persone giuste, i giusti talenti. Per questo abbiamo supportato lo sviluppo delle nuove generazioni di studiosi e ingegneri».
«Siamo orgogliosi di lavorare al fianco della prossima generazione di studiosi, offrendo loro l'esperienza pratica dello sviluppo di farmaci - commenta Pavel Caltha, direttore esecutivo -. Il lancio di Parc Awards darà agli studenti partecipanti il riconoscimento che meritano e speriamo che molti di loro continuino a perseguire una carriera nella ricerca e sviluppo di farmaci».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO