Sanità

feb232016

Farmaceutica, Scaccabarozzi: il settore ha superato la crisi

Farmaceutica, Scaccabarozzi: il settore ha superato la crisi
«Il settore farmaceutico, fiore all'occhiello del made in Italy, ha ormai superato la crisi. E oggi da New York lancia l'invito alle imprese americane a consolidare gli investimenti che negli ultimi 5 anni hanno raggiunto complessivamente i 2,5 miliardi di dollari. Il nostro Paese ha tutte le caratteristiche per attrarne ancora di più: dalle risorse umane di qualità al know how delle imprese, dai centri di eccellenza all'indotto».

Questa la dichiarazione del presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, nel corso del convegno Influence, Relevance, Growth - Italy's opportunity and new paradigm, organizzato da Italian Business & Investment Initiative in collaborazione con Ernst & Young. «La produzione negli ultimi anni è aumentata progressivamente fino a raggiungere, a partire dal 2010, un +10% rispetto al -7% della media manifatturiera» dichiara Scaccabarozzi.

«L'Italia farmaceutica è al secondo posto per produzione in Ue (30 miliardi nel 2015) dopo la Germania, che è ormai vicina. Dato determinato per oltre il 70% dall'export. E l'occupazione è in crescita negli ultimi due anni con 5.000 nuovi assunti, di cui la metà under 30. Senza dimenticare che, nel farmaceutico, l'industria 4.0 è una realtà. Anche dalla ricerca vengono segnali positivi: +20% totale degli investimenti negli ultimi due anni con un aumento della quota degli studi clinici italiani a livello europeo. E con una crescente specializzazione nel biotech, nei vaccini e negli emoderivati. Risultati di eccellenza sono poi quelli raggiunti nelle terapie avanzate e nelle malattie rare. Successi da consolidare» conclude Scaccabarozzi «con una nuova governance che valorizzi l'innovazione e renda l'Italia ancora più attrattiva».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO