Sanità

mar312020

Farmaci Covid-19, farmacie disponibili a distribuzione e consegna a domicilio. Così si monitora aderenza

Farmaci Covid-19, farmacie disponibili a distribuzione e consegna a domicilio. Così si monitora aderenza

I farmaci autorizzati dall'Aifa per il trattamento domiciliare dei pazienti Covid-19 potrebbero essere consegnati gratuitamente a domicilio tramite le farmacie. La richiesta di Federfarma e Cittadinanzattiva

I farmaci antimalarici e antivirali autorizzati dall'Aifa per il trattamento domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 potrebbero venir consegnati gratuitamente a domicilio tramite le farmacie, e oltre a ridurre gli spostamenti dei cittadini permetterà al farmacista di monitorare l'aderenza alla terapia. È quanto chiedono Federfarma e Cittadinanzattiva al Ministero della Salute e all'Aifa.

Ridurre spostamenti e monitorare aderenza alla terapia

Nei giorni scorso l'Aifa, tramite una Determina, ha approvato l'uso off-label e la rimborsabilità per i medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir precisando che dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere anche nel caso di regime terapeutico domiciliare dei pazienti affetti Covid-19.
Secondo Federfarma e Cittadinanzattiva, "la distribuzione di tali farmaci tramite farmacie non solo ridurrà gli spostamenti, ma permetterà anche al farmacista di monitorare l'aderenza alla terapia da parte del paziente, così come di acquisire informazioni utili sul corretto utilizzo del farmaco e sul rispetto del piano terapeutico.
Questa modalità di distribuzione - conclude la nota - rientrerebbe perfettamente nell'ambito della normativa che impone l'isolamento domiciliare ai pazienti affetti da Covid-19, perché i farmaci verrebbero recapitati a casa gratuitamente tramite i numeri verdi di Federfarma e della Croce Rossa italiana".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO