Sanità

feb202019

Farmaci e abuso professionale, sequestri e denunce dai Nas

Farmaci e abuso professionale, sequestri e denunce dai Nas
Farmaci anestetizzanti, omeopatici e vitamine detenuti, prescritti e somministrati illegalmente in centri estetici e palestre e in una ditta individuale di commercio al dettaglio. Per tutti i soggetti coinvolti dagli accertamenti, condotti dai Nas in diverse città italiane, l'accusa è di aver effettuato l'esercizio abusivo di una professione.
In particolare, a Milano, a seguito di un'ispezione presso una ditta individuale di commercio al dettaglio, i Carabinieri del Nas di Milano, hanno sequestrato 96 confezioni di farmaci omeopatici. Il responsabile legale della struttura è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria con l'accusa di aver effettuato l'esercizio abusivo di una professione. Lo stesso, infatti, deteneva le specialità mediche senza essere provvisto di idonei titoli abilitativi all'esercizio della professione di farmacista e in assenza di apposita autorizzazione amministrativa.

Il Nas di Bologna, a conclusione di un'attività ispettiva presso un centro estetico emiliano, ha deferito una persona all'Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo di una professione. Nel corso degli accertamenti, infatti, i militari hanno rilevato che l'esercente praticava delle vere e proprie prestazioni sanitarie, consistite anche nella somministrazione di farmaci ad azione curativa - anestetica. I Carabinieri hanno proceduto al sequestro di 3 confezioni medicinali, di una scatola contenente circa 80 aghi ipodermici, e di 10 apparecchiature ad uso estetico in quanto prive delle dichiarazioni di conformità.
Anche il Nas di Bari ha deferito in stato di libertà il titolare di una palestra pugliese con l'accusa di aver esercitato abusivamente una professione. I militari, infatti, sono riusciti a dimostrare che l'indagato aveva prescritto a uno dei suoi clienti un vero e proprio piano terapeutico comprendente l'assunzione di farmaci e vitamine. Nell'ambito del medesimo accertamento i Carabinieri hanno altresì contestato 5 violazioni amministrative per omessa acquisizione certificato medico per attività sportiva non agonistica.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO