Sanità

feb282020

Farmaci essenziali, da Oms nuova versione digitale: più facile accesso a elenco

Farmaci essenziali, da Oms nuova versione digitale: più facile accesso a elenco

L'Organizzazione mondiale della sanità ha reso disponibile una nuova versione digitale di facile accesso all'elenco dei medicinali essenziali

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha reso disponibile una nuova versione digitale di facile accesso all'elenco dei medicinali essenziali in modo da poter compilare i propri elenchi nazionali. Oltre 150 paesi attualmente utilizzano questo elenco per stabilire quali farmaci soddisfano meglio i loro contesti e priorità sanitari nazionali.
I farmaci essenziali sono quelli che soddisfano le esigenze di assistenza sanitaria prioritarie di una popolazione e che devono essere sempre disponibili in un sistema sanitario funzionante, in forme di dosaggio appropriate, di qualità garantita e a prezzi accessibili per gli individui e la comunità. Mantenere aggiornati gli elenchi delle medicine più importanti di cui un Paese ha bisogno è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile, rileva l'Oms.
Dal 1977, l'elenco dell'Oms è stato rivisto ogni 2 anni (l'ultima volta nel 2019) da un gruppo di esperti e pubblicato in formato cartaceo o Pdf. La nuova versione elettronica porta il tradizionale elenco su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile. Invece di sfogliare pagine cartacee, gli utenti possono effettuare ricerche semplicemente facendo clic sul nome di un farmaco, ad esempio, o un problema di salute. Possono anche creare elenchi personalizzati esportando l'elenco, in tutto o in parte, in una versione Excel o Word.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO