Sanità

nov282019

Farmaci generici, prescrizione in aumento per i primi trattamenti

Farmaci generici, prescrizione in aumento per i primi trattamenti

Si registra un aumento delle prescrizioni di farmaci generici giustificato dai nuovi utilizzatori

Nell'arco di un decennio, dal 2008 al 2018, si è registrato un aumento delle prescrizioni di farmaci generici giustificato dai nuovi utilizzatori, cioè da prescrizioni a pazienti che iniziano per la prima volta un trattamento con un farmaco equivalente, mentre resta marginale lo switch da brand a generico.
È quanto emerge dallo Studio Equipe - presentato nell'ambito del 36° Congresso Nazionale SIMG "Progetti e Strumenti per la Medicina Generale del Futuro", in corso a Firenze - che ha valutato i pattern di utilizzo dei farmaci equivalenti in Medicina generale nel decennio 2008-2018 , quantificando anche il grado di switching, in funzione dell'indicazione terapeutica, tra farmaco equivalente e brand e tra il farmaco brand e l'equivalente per quanto concerne l'ipertensione arteriosa, le malattie ischemiche cerebro/cardiovascolari e la depressione. L'analisi è stata realizzata sul database contenente le informazioni cliniche relative ad oltre 1 milione e mezzo di assistiti.

Nuovi utilizzatori usano gli equivalenti

«Dallo studio emerge in modo chiaro che l'aumento della prescrizione del generico nel tempo è giustificata dai nuovi utilizzatori. Ovvero, sono i pazienti che iniziano per la prima volta il trattamento con uno dei farmaci equivalenti appartenenti ad una delle categorie terapeutiche analizzate a giustificare l'aumento del volume di prescrizione registrato - ha spiegato Francesco Lapi, direttore della Ricerca di Health Search. - Viceversa, lo switch da brand a generico ha un ruolo marginale rispetto a quello dei primi trattamenti».
Lo studio documenta, infatti, uno switching prescrittivo leggermente superiore da generico a brand, in particolare per «categorie di farmaci rispetto alle quali può esserci una percezione maggiormente rilevante degli aspetti di sicurezza della terapia, sia da parte del medico che da parte del paziente» come ha spiegato Claudio Cricelli, Presidente Simg. - Il fenomeno, infatti, si verifica soprattutto per i diuretici o per l'aspirina a basse dosi: trattamenti notoriamente soggetti a più effetti collaterali di varia intensità che - a fronte della percezione individuale degli stessi da parte del paziente - possono portare ad una modifica del comportamento prescrittivo del medico». Cricelli conferma che «è sempre più in crescita la popolazione che utilizza in prima battuta l'equivalente in quanto farmaco prescritto dal medico. Il fenomeno del cambiamento di prescrizione da generico a brand avviene invece solo per categorie di prodotti che, pur essendo di uso consolidato nella clinica, presentano profili di scarsa maneggevolezza. E si tratta comunque di fenomeni la cui incidenza è andata diminuendo e che riguardano una popolazione sempre più ridotta, in particolare nel primo anno di trattamento».

«Sia tra gli operatori sanitari che tra i pazienti esiste ancora una percentuale non trascurabile di popolazione che esprime una diffidenza verso gli equivalenti- ha commentato Enrique Häusermann, presidente Assogenerici. -I risultati preliminari di questa ricerca sono però incoraggianti sia sul fronte dell'avvio delle terapie direttamente con farmaci equivalenti sia su quello dell'individuazione delle aree dove tali diffidenze persistono per la scarsa maneggevolezza dei principi attivi analizzati. Ed è proprio in queste aree che il Mmg può giocare un ruolo determinante nell'aderenza alla terapia. È dunque evidente che un'adeguata conoscenza di come in oltre 10 anni sia mutato il profilo prescrittivo della Medicina generale è indispensabile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra chi ha bisogno di salute (pazienti) e chi ha le conoscenze scientifiche per dare risposte al bisogno (medici) - ha concluso. - Per questo siamo felici di sostenere lo sforzo della Simg nella ricerca e approfondimento di aspetti fondamentali per l'appropriatezza prescrittiva e quindi la sostenibilità del Ssn».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi