Sanità

mag292019

Farmaci generici, Usa: ecco quanto hanno fatto risparmiare nel 2018

Farmaci generici, Usa: ecco quanto hanno fatto risparmiare nel 2018

Farmaci generici, la disponibilità di farmaci generici low cost sul mercato Usa avrebbe abbassato considerevolmente la spesa a carico dei cittadini e della sanità

Ammonterebbe a circa 2 trilioni di dollari negli ultimi 10 anni il risparmio generato dalla disponibilità di farmaci generici low-cost sul mercato statunitense, dei quali 293 miliardi nel 2018. Questi alcuni dei dati rilevati dal report "Access and Savings" della Association fo Accessible Medicines (Aam), basato su studi indipendenti Iqvia finalizzati all'analisi della diminuzione della spesa a carico dei pazienti e del sistema sanitario Usa grazie all'introduzione nel mercato di farmaci generici e biosimilari alternativi ai farmaci con marchio.
Come riportato dalla stampa statunitense specializzata, sarebbero 19 i farmaci biosimilari approvati nello scorso anno, 7 dei quali si troverebbero sul mercato: la previsione della Aam vede un risparmio di 54 miliardi nei prossimi dieci anni, garantendo a 1,2 milioni di persone l'accesso ai medicinali necessari.
La riduzione della spesa ha riguardato anche i programmi di assicurazione medica: se nel 2018 Medicare ha registrato un risparmio di 90 miliardi, circa 2.254 dollari a iscritto, Medicaid ne ha registrati 46,8, ossia circa 817 a iscritto.
Per quanto riguarda la quota di mercato dei farmaci su prescrizione ricoperta dai generici, emerge un dato interessante: nel 90% dei casi viene scelto un farmaco generico, sebbene questa categoria di medicinali sia responsabile della spesa farmaceutica su prescrizione totale solo per il 22%. Una situazione che ha riflessi anche sulla quota di partecipazione pagata: nel 2018 tale quota si è attestata attorno ai 5,63 dollari per i farmaci generici, contro i 40,65 per farmaci branded. Nel 95% degli acquisti di generici la quota di partecipazione sarebbe stata inferiore ai 20 dollari.
Circa 917 i milioni di dollari risparmiati in media da ogni Stato, con la California al primo posto, con 5,7 miliardi.
«Il report "Access and Savings" del 2019 mette in luce ancora una volta come farmaci generici e biosimilari contribuiscano alla riduzione della spesa sanitaria totale», commenta il presidente e Ceo di Aam Chip Davis.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO