farmaci

mag172022

Farmaci per emicrania, Pfizer acquisisce il gruppo Biohaven Pharmaceuticals

Farmaci per emicrania, Pfizer acquisisce il gruppo Biohaven Pharmaceuticals

Pfizer ha annunciato l'acquisizione, per 11,6 miliardi di dollari, di Biohaven Pharmaceuticals, azienda di biotecnologia che sviluppa farmaci per l'emicrania


Pfizer ha annunciato l'acquisizione, per 11,6 miliardi di dollari, di Biohaven Pharmaceuticals, un'azienda di biotecnologia americana che sviluppa farmaci per la cura dell'emicrania. Biohaven, fondata nel 2013, ha sviluppato rimegepant, un medicinale liofilizzato da assumere per via orale, indicato sia per il trattamento acuto che per la prevenzione dell'emicrania.

In studio antiemicranico in spray nasale

Il medicinale è commercializzato negli Stati Uniti e, prima che Pfizer annunciasse l'acquisizione della società, anche in alcuni paesi dell'Unione Europea. Il farmaco ha raggiunto 438 milioni di euro di fatturato l'anno scorso, con una previsione generale di vendite per quasi 4 miliardi di euro entro il 2030. Biohaven, sta anche sviluppando zavegepant, un trattamento acuto e preventivo contro l'emicrania con somministrazione per via intranasale. Pfizer ha intrapreso diverse acquisizioni per sostenere il suo sviluppo. L'obiettivo dichiarato è di entrare in possesso di alcuni trattamenti sviluppati dalla concorrenza, mentre stanno per scadere alcuni brevetti proprietari dei farmaci di punta. Con l'acquisto di Biohaven per 11,6 miliardi di dollari, Pfizer completa una delle sue più grandi acquisizioni dall'acquisto di Medivation (14 miliardi di dollari) nel 2016. Più recentemente, la società ha speso 6,7 miliardi di dollari per acquisire Arena Pharmaceuticals nel dicembre 2021, che sviluppa farmaci per le malattie immuno infiammatorie, oltre ad investire 2,3 miliardi di dollari per l'acquisizione di Trillium Therapeutics nell'agosto 2021, specializzata nei trattamenti per i tumori del sangue.

Cristoforo Zervos
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi