farmaci

ott122016

Farmaci sconsigliati al volante, in Francia aggiornata la lista

Farmaci sconsigliati al volante, in Francia aggiornata la lista
Le interferenze dei farmaci sulla capacità di guida possono essere altrettanto importanti di quelle ben più note dell'alcol. Ma se è sempre possibile astenersi dal bere prima di mettersi al volante, quasi mai la terapia farmacologica può essere sospesa senza conseguenze o interpellare il curante. Sensibile a questo problema, l'Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (Ansm) ha deciso di aggiornare la lista del 2008 dei farmaci in grado di alterare il comportamento alla conduzione dei veicoli, e quindi pericolosi per la sicurezza stradale, inserendo nell'elenco le nuove molecole autorizzate dopo quella data e integrando i foglietti illustrativi con i dati emersi da letteratura e rilevazioni epidemiologiche. L'assunzione di alcune classi di medicinali, soprattutto quelli che agiscono sul sistema nervoso centrale come ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, anticonvulsivanti ma anche alcuni antipertensivi e farmaci per il controllo del diabete può rappresentare un rischio per la propria e l'altrui incolumità.

Questo perché l'attività farmacologica, o gli eventi avversi, agiscono sulle funzioni cerebrali modificando il livello di attenzione, la percezione, i tempi di reazione, la resistenza alla fatica, la vigilanza. Sonnolenza, sedazione, vertigini, scoordinamento dei movimenti, mancanza di destrezza, oppure crollo di pressione, ipoglicemia sono i principali effetti negativi sulla capacità di guida imputati ai farmaci. Nonostante il rischio sia evidenziato nei foglietti illustrativi l'agenzia francese sostiene la necessità di promuovere, in accordo con la delegazione interministeriale della sicurezza stradale, una campagna di sensibilizzazione verso il pubblico e gli operatori sanitari.

Perché interessa il farmacista: anche l'assunzione scorretta e l'interruzione improvvisa della terapia possono influenzare negativamente l'abilità di guida.


Marvi Tonus
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO