farmaci

ott272014

Farmaci veterinari: modifiche immediate e pool di vaccini per i cani

Farmaci veterinari: modifiche immediate e pool di vaccini per i cani
Il ministero della Salute con procedura di mutuo riconoscimento ha sancito importanti modifiche all'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Gastrogard 37%p/p (omeprazolo di Merial Italia) pasta orale per cavalli. Con provvedimento del settembre scorso, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7 ottobre avente validità immediata, infatti, si autorizza l'immissione in commercio di una nuova confezione: una scatola da 14 siringhe; inoltre per tutte le confezioni (scatola da 1, 7, 14 e 72 siringhe) sono modificate le condizioni di conservazione come segue "Non conservare ad una temperatura superiore ai 30° C" ed è ridotto il periodo di validità da 24 a 18 mesi. Per il rispetto di quest'ultimo punto i lotti già prodotti da almeno 18 mesi devono essere immediatamente ritirati e nei lotti già in commercio prodotti da meno di 18 mesi gli stampati devono essere adeguati entro 60 giorni.
L'agenzia europea per i medicinali ha autorizzato con procedura centralizzata ben cinque nuovi vaccini (tutti di Zoetis Belgium SA) canini: si tratta di Versican Plus DHPPi; Versican Plus Pi/L4; Versican Plus Pi/L4R; Versican Plus L4 e Versican Plus Pi.
Versican Plus DHPPi contiene ceppi vivi attenutati di: virus del cimurro, adenovirus di tipo 2, parvovirus di tipo 2, parainfluenza di tipo 2. Si somministra per iniezione sottocutanea ai cuccioli a partire dalle 6 settimane di vita, la dose è ripetuta 3-4 settimane più tardi e poi una volta all'anno.
Versican Plus Pi/L4 contiene ceppi vivi e attenutati di parainfluenza di tipo 2 virus, ceppi inattivati di diverse specie di leptospira. Si somministra per iniezione sottocutanea ai cuccioli a partire dalle 6 settimane di vita, la dose è ripetuta 3-4 settimane più tardi e poi una volta all'anno.
Versican Plus Pi/L4R contiene gli stessi ceppi del precedente e in più virus rabico inattivato; si somministra tramite iniezione sottocute ai cuccioli a partire dalle 9 settimane di vita, va ripetuto a 20 settimane di vita e poi una volta all'anno.
Versican Plus L4 contiene solo ceppi inattivati di Leptospira e si somministra per iniezione sottocutanea ai cuccioli a partire dalle 6 settimane di vita, la dose è ripetuta 3-4 settimane più tardi e poi una volta all'anno.
Versican Plus Pi contiene solo il virus della parainfluenza di tipo 2 vivo ma attenuato, si somministra per iniezione sottocutanea ai cuccioli a partire dalle 6 settimane di vita, la dose è ripetuta 3-4 settimane più tardi e poi una volta all'anno. (E.L.)

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO