Login con

Omeopatia

08 Aprile 2024

Omeopatia, al via campagna di Omeoimprese in farmacie e studi medici

Omeoimprese lancia,  in collaborazione con associazioni di medici esperti in omeopatia e pazienti, campagna di sensibilizzazione che coinvolge farmacie e studi medici

di Redazione Farmacista33


Omeopatia, al via campagna di Omeoimprese in farmacie e studi medici

“Omeopatia la conosci?” è il claim della campagna di sensibilizzazione e informazione che Omeoimprese, insieme alle principali associazioni di medici esperti in omeopatia e pazienti, lancia nel mese di aprile in occasione della Giornata mondiale dell’omeopatia, che si celebra mercoledì 10. L’associazione dei produttori e distributori di farmaci omeopatici si rivolge al grande pubblico per sollecitare un impiego consapevole di tali medicinali.

Dal lavoro congiunto di Omeoprese, Apo Italia, Fiamo, Luimo, Omeomefar, PRM Academy, Sima, Siomi ha avuto origine un opuscolo che sarà disponibile nelle farmacie e presso gli studi medici: uno strumento per spiegare cos’è l’omeopatia e come utilizzarla in modo sicuro e appropriato sotto la guida esperta di un professionista della salute.


Nencioni: abbattere le barriere culturali

Secondo un sondaggio Emg del 2021, in Italia sono circa dieci milioni le persone che utilizzano l’omeopatia almeno una volta all’anno. Obiettivo della campagna, per Omeoimprese, «è quello di rafforzare la consapevolezza e la fiducia di chi ha già usato l’omeopatia e allo stesso tempo  scardinare i preconcetti e le false informazioni che spesso accompagnano i medicinali omeopatici. Le farmacie e gli studi medici sono i luoghi ideali per diffondere questa comunicazione».

«Tra gli impegni di Omeoimprese», sottolinea la presidente Silvia Nencioni, «c’è anche quello di promuovere una corretta informazione e comprensione dell’omeopatia, una terapia utile sia da sola, laddove opportuno, che in integrazione ad altri strumenti terapeutici per rafforzare gli effetti di cura. Nei confronti dell’omeopatia c’è ancora una barriera culturale: cercare quindi di arrivare in maniera capillare a un ampio pubblico è essenziale per diffondere una reale conoscenza dei benefici dei medicinali omeopatici e favorire una scelta di cura più consapevole».

TAG: BOIRON, SILVIA NENCIONI, MEDICINE COMPLEMENTARI, MMG, FARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/04/2024

Eli Lilly, azienda farmaceutica statunitense, ha recentemente annunciato risultati promettenti per il suo farmaco per la perdita di peso, ora testato anche per il trattamento dell'apnea notturna...

A cura di Cristoforo Zervos

19/04/2024

Le richieste di Medicines for Europe al termine della XX Conferenza annuale sui farmaci biosimilari, tenutasi ad Amsterdam: semplificazione e snellimento burocratico

A cura di Redazione Farmacista33

17/04/2024

Uno studio pubblicato su The Lancet Neurology ha dimostrato che il trattamento preventivo con atogepant dell'emicrania episodica nelle persone con precedente esperienza di...

A cura di Redazione Farmacista33

17/04/2024

Aifa ha aggiornato la Nota 100 e a partire dal 17 aprile 2024 è disponibile una nuova versione della Tabella B. Ecco le novità

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Carenza di ferro e anemia sideropenica - IBSA

Carenza di ferro e anemia sideropenica - IBSA


In un’indagine condotta da Altroconsumo su oltre 1.100 cittadini intervistati sulle prenotazioni di viste o esami con il Servizio Sanitario Nazionale ha raccolto diverse criticità 

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top