Sanità

set182019

Farmacia dei servizi, sono 83 le farmacie certificate come Farmacia Oncologica

Farmacia dei servizi, sono 83 le farmacie certificate come Farmacia Oncologica

Farmacia dei servizi, sono già 83 le Farmacie Oncologiche certificate sparse sul territorio italiano, in grado di fornire supporto al paziente fuori dai percorsi ospedalieri

Se la certificazione è uno dei requisiti per il riconoscimento della qualità dei servizi cognitivi erogati nell'ambito della Farmacia dei servizi, in Italia si possono contare già 83 farmacie, distribuite su tutto il territorio, certificate per offrire un supporto concreto e qualificato al paziente oncologico fuori dai percorsi ospedalieri.
A parlare della propria esperienza con i pazienti nell'ambito di una farmacia certificata è Roberta Teruzzi, che ha partecipato all'edizione Farmacia Oncologica 2018 ottenendo la certificazione della propria farmacia (Farmacia S. Antonio di Cinisello Balsamo, Milano).
«La certificazione come Farmacia Oncologica ha rinforzato l'immagine di una farmacia nuova - spiega la dottoressa - di una farmacia che abbraccia con competenza e attenzione molti bisogni che emergono in ambito sanitario. Ha rappresentato un importante ampliamento dei servizi che ogni giorno offriamo al nostro cliente/paziente oncologico, dalla competenza nelle informazioni richieste agli spazi dedicati al dialogo e all'ascolto. Non solo siamo in grado di offrire competenza per le informazioni richieste, ma il cliente/paziente oncologico può trovare nella nostra farmacia gli spazi adeguati per un dialogo sempre più spesso necessario per approfondire o chiarire questioni non solo tecniche, ma anche appartenenti ad una sfera più personale».
L'iter di certificazione è stato condotto dall'ente certificatore della qualità, Certiquality®. Dal 2015 ad oggi, con una nuova edizione anche per il 2019, La Scuola di Alta Formazione Multidisciplinare di Edra, rivolge un impegno perpetuo al tema Farmacia Oncologica attraverso un percorso di specializzazione e certificazione patrocinato delle Istituzioni del mondo Farmacia e Associazione pazienti - Fofi, Federfarma, Fenagifar, Cipomo, Sipo, Oncology Esthetics, Aimac - E con il sostegno non condizionante di Sandoz.
Obiettivo dell'iniziativa è creare un network tra farmacie, oncologi e strutture ospedaliere per garantire assistenza qualificata al paziente oncologico deospedalizzato, migliorando empowerment del paziente, aderenza alla terapia, e coadiuvando la sostenibilità del sistema sanitario.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO