Login con

Politica e Sanità

23 Febbraio 2017

Farmacie e parafarmacie, Confcommercio: aperture in crescita tra centri storici e periferie


Tra il 2008 e il 2016 il numero di negozi è sceso del 13,2%, con un impoverimento del tessuto sociale locale e una tendenza che risulta essere più marcata nei centri storici che in periferia (-14,9% contro -12,4%). Tante le categorie di distribuzione in forte crisi, con alcune "sparizioni" come per esempio i benzinai. Ma il dato su farmacie e parafarmacie sembra essere in controtendenza, insieme anche ai negozi di telefonia e Ict domestico, che segnano una crescita nel periodo. Questo, almeno, è il quadro che emerge dal rapporto "Demografia d'impresa nei centri storici italiani" della Confcommercio arrivato alla sua seconda edizione e presentato a Roma. L'indagine è stata condotta su 40 comuni italiani di medie dimensioni, capoluoghi di provincia, in cui risiede l'11,6% della popolazione (con la distinzione Centri Storici vs Non Centri Storici), su 13 categorie, tra le quali farmacie e parafarmacie, ma anche alimentari, bar e ristoranti, vestiario, telefonia.

In generale, il fenomeno dell'impoverimento del tessuto non è uniforme sul territorio nazionale, con una variazione del numero di attività con sede fissa che è più marcata al sud (-18,4% nel centro e -13,4% in periferia), mentre al nord est è del -9,7% in centro e -10,1% in periferia. Meno bene il Nord ovest con -16,3% per il centro e -14,3% per la periferia, mentre nel Centro Italia il dato è del -13,6% per il centro e -8,1% per la periferia. Come evidenziato dall'indagine, a fronte di una diminuzione di servizi sul territorio, il dato sui presidi di distribuzione del farmaco risulta positivo.
In particolare, per quanto riguarda le farmacie e parafarmacie nel periodo dal 2008 al 2016, dalle elaborazioni di Confcommercio, risulta in termini assoluti un +34 di unità nei centri e +209 in periferia, pari a una variazione rispettivamente del 5,8% e del 14,4%. Tra le città, interessanti i dati complessivi che riguardano Torino con -5 unità nel centro e +18 in periferia; Alessandria (+6 nel centro e -1 in periferia); Genova (-7 nel centro e 21 in periferia); Bolzano (+2 in centro e 0 in periferia); Bologna (+9 e +5); Firenze (+1 e +11); Cagliari (+3 e +12); Bari (+1 e +12); Pescara (-1 e +20). Il rapporto si sofferma anche sulle cause del venire meno dei servizi: «l'incremento dell'età media scoraggia la permanenza del negozio nel centro storico» e comunque «densità della popolazione e densità commerciale sono correlate». In generale, «il ciclo economico ha un impatto più significativo nei centri storici che altrove. La sopravvivenza del negozio nel centro storico dipende anche dal livello dei canoni d'affitto e, in particolare, dal rapporto tra canoni nel centro e in periferia: ogni 10% di incremento di questo rapporto comporta, a parità di altre condizioni, una riduzione dell'8% dei negozi del centro; 630 chiusure su 3.470 nel periodo 2008-2016 sono spiegati da questo fenomeno (oltre il 18%)».

E proprio sul tema del ripopolamento dei servizi nelle città, dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, parte un appello al Governo per «un'efficace politica di agevolazioni fiscali» ma anche alle associazioni dei proprietari immobiliari per «aprire un confronto per la revisione delle formule contrattuali e per rendere i canoni commerciali più accessibili». «Il presidente di Confcommercio sfonda una porta aperta quando dice che per risolvere il problema della fine dei negozi nelle nostre città serve una revisione delle formule contrattuali» è la risposta del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. Anche perché l'attuale «disciplina - imponendo contratti di 12 o 18 anni a canone immutabile (salvo l'Istat) - impedisce l'incontro fra domanda e offerta, precludendo l'apertura di nuove attività da parte di tanti giovani. La soluzione a tutto ciò esiste: derogabilità della legge sull'equo canone per tutti - e non solo, come ora previsto, per le locazioni con canone annuo superiore a 250 mila euro - e cedolare secca per gli affitti commerciali».

Francesca Giani

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Clinique Smart Clinical Repair SPF 30

Clinique Smart Clinical Repair SPF 30

A cura di Clinique

Al convegno di Federfarma Catanzaro il focus sul nuovo mondo che il farmacista “deve costruire per esplicare al meglio le proprie capacità”

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top