Sanità

mar262019

Farmacie francesi, tampone faringeo tra servizi rimborsati. Si discute su prescrizione farmaci

Farmacie francesi, tampone faringeo tra servizi rimborsati. Si discute su prescrizione farmaci
Non solo inserimento nel novero dei servizi rimborsati dalla Sécurité sociale del Test rapido di orientamento diagnostico per la tonsillite eseguito in farmacia, ma anche possibilità di prescrivere alcune vaccinazioni e di rilasciare senza la prescrizione del medico, medicinali che invece la richiederebbero, per patologie come rinofaringite e cistite.
Questi alcuni dei provvedimenti messi in campo dal Governo con due obiettivi principali: ridurre i tempi d'attesa della medicina generale, velocizzando il trattamento delle patologie minori e ampliando la copertura vaccinale, e ridurre l'eccessivo utilizzo degli antibiotici. Come riportato da Le Figaro il governo ha annunciato misure di potenziamento e di accesso facilitato ai tamponi faringei, eseguibili dal 2013 privatamente nelle farmacie e a partire dal gennaio 2020 inclusi nell'assistenza sanitaria di base.
Il Test rapide d'orientation diagnostique(Trod) era stato inserito nei servizi offerti dalle farmacie per permettere l'individuazione della natura della patologia, batterica o virale dell'infezione alle tonsille, e permettere dunque un trattamento adeguato e rapido: nel caso di una patologia virale, il farmacista può consigliare dei farmaci per lenire il dolore ma non sussiste la necessità di antibiotici; in caso di origine batteriologica, da streptococco, il cittadino viene rinviato al medico curante per una analisi più precisa e per la prescrizione di farmaci specifici. Una misura pensata per ridurre l'abuso di antibiotici per una patologia il cui trattamento copre il 10% delle prescrizioni di antibiotici, che costa allo Stato francese 20 milioni l'anno e il cui abuso gioca un ruolo rilevante nell'inasprirsi del fenomeno dell'antibioticoresistenza. Circa l'80% dei casi di tonsillite sarebbe di origine virale, e come tale non necessiterebbe di trattamento con antibiotico. Un riconoscimento rapido e comodo (il test richiede 5/10 minuti ed è facilmente eseguibile nelle zone predisposte delle farmacie) del tipo di tonsillite permetterebbe una prima cernita dei pazienti, mandando negli ambulatori medici solo quelli realmente bisognosi, e diminuendo il ricorso indiscriminato agli antibiotici.

Per quanto riguarda il versante prescrizioni, la scorsa settimana il deputato Thomas Mesnier ha presentato un emendamento alla Legge sulla Sanità, attualmente in discussione, che permetterebbe ai farmacisti di consegnare farmaci con obbligo di prescrizione anche senza effettiva presentazione della stessa, per un numero ristretto di patologie, come cistiti e rinofaringiti. «Non è questione di affidare il diritto di prescrizione ai farmacisti - spiega Mesnier - L'obiettivo è permettere, nel quadro di un esercizio coordinato con gli altri professionisti sanitari, di consegnare farmaci seguendo un protocollo messo a punto dalla Alta Autorità della sanità, previa formazione e fermo restante il contatto diretto con il medico curante».
«Questo emendamento è stato discusso a lungo - commenta il ministro della sanità Agnès Buzyn - e mi ritengo contraria all'eliminazione. Cercherò di trovare un consenso tra farmacisti e medici, perché non abbiamo potuto, per mancanza di tempo, avere una consultazione sull'argomento». Approvato inoltre l'emendamento che consente ai farmacisti di prescrivere determinati vaccini direttamente, per facilitare il percorso assistenziale del paziente e contribuire all'allargamento della copertura vaccinale (competenza estesa anche alle ostetriche, che avranno la possibilità di effettuare la vaccinazione). L'elenco dei vaccini prescrivibili sarà stabilito dall'Alta Autorità per la Salute.
Da precisare che, mentre per quanto concerne il rimborso a carico della sanità pubblica del test, il provvedimento del governo è già esecutivo (anche se partirà dal gennaio prossimo), gli emendamenti citati avranno validità di legge soltanto dopo l'approvazione definitiva della legge quadro sulla sanità in esame al Parlamento.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO