Sanità

dic62019

Farmacie, Gizzi (Assofarm): presupposti legislativi per primato ruolo sociale su quello commerciale

Farmacie, Gizzi (Assofarm): presupposti legislativi per primato ruolo sociale su quello commerciale

Assofarm: esistono i presupposti tecnico-legislativi perché la farmacia possa far valere il primato del suo ruolo sociale su quello commerciale

Esistono i presupposti tecnico-legislativi perché la farmacia italiana possa far valere il primato del suo ruolo sociale su quello commerciale e sono la concessione pubblica ricevuta dallo Stato per tutelare la salute dei cittadini, e il fatto che la giurisprudenza consideri il farmaco non un prodotto ma il contenuto di una prestazione sanitaria. Questo il commento che emerge nell'editoriale di Venanzio Gizzi, presidente Assofarm, sulla Giornata nazionale delle Farmacie comunali che si è svolta pochi giorni fa a Pisa.

Rafforzare sistemi di rete tra le farmacie sociali, accettare la sfida dei servizi ora che è concretamente possibile dimostrare alle Regioni il potenziale di questa opzione, consolidare la territorialità della farmacia lottando per lo sviluppo della distribuzione per conto a favore dei pazienti cronici, scrive Gizzi, sono la prospettiva strategica condivisa per sviluppare l'identità sanitaria della farmacia.
Inoltre, secondo Gizzi c'è una "crescente vicinanza del mondo politico a queste nostre posizioni. Come a dire, esse sono sempre più patrimonio comune non solo dei diversi player della filiera, ma anche della controparte istituzionale, quale che siano i suoi colori partitici". E riporta la riflessione del segretario generale Francesco Schito che durante i lavori ha posto il tema delle parole-mito: "Dagli anni Novanta parliamo di pharmaceutical care, dal 2009 i servizi in farmacia sono legge, oggi si parla di presa in carico. Parole che dominano il dibattito per anni, senza che portino mai ai fatti. Da cosa dipendono queste impasse?".
E ciò è dovuto, conclude Gizzi, "a una politica lontana nella volontà e nei fatti. Oggi quel mondo appare più attento e vicino".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO