Sanità

giu292016

Farmacie milanesi: ecco la top ten dei servizi più apprezzati dai cittadini

Farmacie milanesi: ecco la top ten dei servizi più apprezzati dai cittadini
Più servizi aggiuntivi, la proposta abituale dei farmaci equivalenti, consigli per orientarsi nelle scelte, rispetto della riservatezza, la possibilità di prenotare analisi e visite specialistiche. Ecco cosa chiedono i milanesi alle farmacie secondo un sondaggio svolto da Federfarma Milano tra le farmacie private di Milano e provincia milanese ad un anno dalla firma della "Carta della Qualità della Farmacia" elaborata con Cittadinanzattiva. «Nel 2015 abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta» spiega Annarosa Racca, Presidente di Federfarma «anche in considerazione del processo evolutivo della farmacia, sempre più primo presidio sanitario sul territorio e centro dispensatore di servizi complementari. Dopo un anno di rodaggio, abbiamo chiesto ai farmacisti l'opinione dei cittadini».

I farmacisti hanno evidenziato quali sono i punti della Carta più rispondenti alle esigenze dei milanesi che entrano in farmacia e dal sondaggio è stata elaborata una classifica Top Ten dei servizi della Carta più apprezzati dai milanesi.

  1. Erogazione di servizi aggiuntivi, quali l'effettuazione di test diagnostici di prima istanza, la misurazione della pressione ed altro, possibilmente in un'area specifica.
  2. La proposta abituale dei farmaci equivalenti a prezzo più basso.
  3. Accoglienza delle esigenze dei cittadini in termini di orientamento, rassicurazione e conforto, in un contesto di rispetto della riservatezza.
  4. Attivazione di prenotazione di analisi e visite specialistiche presso i servizi del Ssn, ed erogazione di farmaci a domicilio.
  5. La richiesta abituale al cittadino del codice fiscale o della tessera sanitaria al momento del pagamento per la detrazione fiscale delle spese sanitarie.
  6. Attenzione al percorso materno infantile, dando spazio all'allattamento al seno, favorendo la messa in rete della donna con i servizi socio - sanitari.
  7. Fornire tutte le informazioni sui servizi sanitari pubblici attivi sul territorio e sulle procedure per accedervi.
  8. Adozione di soluzioni per la gestione delle attese, quali ad esempio il salva-coda, e particolari accorgimenti per persone con esigenze speciali.
  9. Garantire turni di servizio che assicurino un'adeguata copertura del territorio ed informazione aggiornata su farmacie di turno e orari di apertura.
  10. Garantire l'accesso in farmacia rimuovendo le barriere architettoniche.


«La nuova Carta della qualità della farmacia è stata realizzata a vent'anni dalla prima stesura» sottolinea Liberata Dell'Arciprete, Segretario regionale lombardo di Cittadinanzattiva «con l'obiettivo di rinnovare l'impegno assunto dalle farmacie per favorire il rispetto dei diritti dei cittadini, alla luce delle novità del panorama sanitario attuale e del contesto sociale ed economico. Aderendo alla Carta della qualità, le farmacie si impegnano a rispettare e diffondere i principi contenuti nella Carta europea dei diritti del malato, a tenere conto in ogni fase della propria attività dei bisogni delle persone e delle difficoltà che esse possono incontrare nell'esercitare il proprio diritto alla salute».


Simona Zazzetta


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