lug12022
Farmacista, un eroe da banco
"Farmacista, eroe da banco", un progetto di Bayer per ringraziare i farmacisti per il grande contributo dato nella gestione pandemica
La pandemia Covid è una sfida nata in sordina, fatta di una quotidianità fuori dall'ordinario che ha visto i farmacisti impegnati fin dal primo giorno, a braccia aperte e a mani nude in attesa di dispositivi di protezione individuale. Lasciando da parte i propri bisogni, i farmacisti hanno risposto "Io ci sono". È su questa consapevolezza che nasce progetto "
Farmacista, eroe da banco".
Bayer ringrazia i farmacisti per il grande contributo dato nella gestione pandemica e che sicuramente daranno anche in futuro. Sono state raccolte preziose testimonianze. I farmacisti hanno raccontato il vissuto dei momenti più difficili, in che modo è cambiato il lavoro o il rapporto con la clientela, qual è la storia più bella ed emozionante che rimarrà per sempre impressa nella memoria. Nei due lunghissimi anni di pandemia la farmacia ha rappresentato per i cittadini l'approdo in cui trovare competenza e umanità, il luogo sicuro dove fugare un dubbio, ricevere informazioni, essere ascoltati.
I farmacisti hanno inviato un pensiero, una storia, una foto, un disegno, una poesia, una canzone. I ricordi di chi ogni mattina ha acceso l'insegna luminosa a forma di croce verde si fanno memoria collettiva, preziosa testimonianza di una missione compiuta con grande coraggio e dedizione.
Il risultato è un racconto pieno di voci, ricordi ed emozioni che viene restituito ai farmacisti attraverso un video e un libro, disponibile anche in formato e book.
Il video: https://vimeo.com/715603000/6f63a51004 L'e-book Farmacista, eroe da banco: https://eroedabanco.it/EroeFarmacista.pdf