Sanità

mar92017

FarmacistaPiù 2017, appuntamento a Milano dal 17 al 19 marzo. Ecco il programma completo

FarmacistaPiù 2017, appuntamento a Milano dal 17 al 19 marzo. Ecco il programma completo
Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con FarmacistaPiù, che per l'edizione 2017 propone il tema "La professione tra innovazione e politiche della salute per lo Stato e il mercato", con un Programma ricco di eventi e approfondimenti.
Nella tre giorni di congresso, che si terrà dal 17 al 19 marzo presso il Centro Congressi MiCo di Milano, i farmacisti mettono a disposizione una occasione unica di approfondimento e ricerca, rivolta a tutti i protagonisti della sanità interessati a costruire un modello moderno, efficiente e sostenibile per la tutela della salute e, con esso, il futuro di una professione e di un comparto che sono una delle eccellenze del Paese.

A livello globale, è in atto un ripensamento delle modalità con cui garantire la tutela della salute. Si valutano e si sperimentano nuovi modelli di governance, sotto la spinta delle necessità economiche, dell'evoluzione della domanda e dei bisogni di salute, e della costante innovazione che caratterizza il mondo della medicina e della sanità. Nei molti e differenti approcci attuati a livello globale vi è un elemento comune: la crescente integrazione del farmacista, ovunque si trovi a operare, nel processo di cura. La necessità di affrontare le cronicità sul territorio, di creare una rete che possa realmente prendere in carico il paziente, garantire la continuità assistenziale, ottimizzare le possibilità di raggiungere il successo clinico e, così, l'impiego delle risorse, trovano nella figura del farmacista un elemento essenziale.
Il farmacista, come dimostra la letteratura scientifica degli ultimi vent'anni, è in grado di interagire positivamente con il paziente e con gli altri operatori sanitari per rendere sempre più sicuro ed efficacie l'impiego del farmaco, promuovendo l'aderenza alla terapia, vigilando sull'uso razionale dei medicinali prescritti, promuovendo l'automedicazione responsabile. Temi sempre più centrali per il servizio sanitario, ma anche per il comparto del farmaco, nel momento in cui ci si sta sempre più orientando dalla remunerazione rapportata al costo del medicinale quale prodotto, alla remunerazione della sua efficacia, che sempre più spesso è legata alla capacità di supportare e monitorare la terapia con strumenti e prestazioni avanzate.

I farmacisti italiani vogliono essere protagonisti di questa evoluzione e da tempo hanno imboccato un percorso di crescita scientifica e culturale, ma anche un confronto con tutti gli stakeholder: le professioni sanitarie, le istituzioni scientifiche, i rappresentanti dei cittadini, l'industria farmaceutica e il decisore politico.
FarmacistaPiù è il momento più importante di quest'opera di riflessione e confronto che, nelle sue passate edizioni, ha contribuito significativamente all'analisi dei temi sanitari fondamentali.

Il Programma definitivo e completo di FarmacistaPiù 2017
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO