Login con

Politica e Sanità

04 Ottobre 2019

FarmacistaPiù. Welfare, politica e nuova governance. Se ne parla domani con ministro Speranza


FarmacistaPiù 2019, gli appuntamenti della seconda giornata. Dibattito su welfare, politica e nuova governance con ministro Speranza

La necessità di una nuova governance in sanità è condivisa da tutti player del settore. Se ne parlerà domani in apertura della seconda giornata di FarmacistaPiù, in corso al MiCo di Milano, ospite d'onore il ministro della Salute Roberto Speranza.

"Riformiamo il futuro insieme. Politiche di welfare e sanità: proposte per governare il cambiamento" è l'oggetto del convegno (ore 10, Sala Orange), che prevede anche gli interventi del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, di Elena Carnevali, deputato della XII Commissione Affari sociali, di Luigi Icardi, presidente del Comitato di settore Regioni Sanità, e di Luca Coletto, già sottosegretario alla Salute.

I presidenti di Fofi e Federfarma Andrea Mandelli e Marco Cossolo introdurranno la successiva tavola rotonda, alla quale partecipano la presidente del Sunifar Silvia Pagliacci, i rappresentanti dell'industria Massimo Scaccabarozzi (presidente di Farmindustria) ed Enrique Hausermann (presidente di Assogenerici), la presidente della Sifo Simona Serao Creazzola, il vicesegretario della Fimmg Domenico Crisarà, il segretario di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso. A rappresentare i farmacisti francesi Alain Degutte, membro del Consiglio nazionale degli ordini.

Tra gli altri appuntamenti della giornata, da ricordare quello delle 14 (Sala Orange) su "I farmaci mancanti: cosa fare per fronteggiare la carenza e l'indisponibilità", a cura di Federfarma Servizi, cui partecipa, insieme al presidente Antonello Mirone, il direttore generale dell'Aifa Luca Li Bassi.
Alle 16 in Sala Orange si parla di formazione professionale e di Ecm con il presidente della Fondazione Cannavò, nonché del Comitato scientifico di FarmacistaPiù, Luigi D'Ambrosio Lettieri, che sarà affiancato, tra gli altri, da Luca Pani e da Giovanni Zorgno, componente della Commissione nazionale Ecm.

Si parlerà di pharmaceutical care14 in Sala Green 01 (il "Progetto respira"), ealle 16 (Sala Green 02) nel convegno di Sistema Farmacia Italia, coordinato dal presidente Alfredo Procaccini e incentrato sul progetto avviato in tema di fibrillazione atriale.

Focus, invece, sulla farmacia oncologica certificata alle 16 in Sala Green 01.
Il convegno organizzato dai giovani farmacisti del Fenagifar è incentrato su "Il farmacista dall'università alla professione" (ore 16, Sala Green 02). Apre Maurizio Pace, presidente di Farma Academy, seguono gli interventi del presidente della Federazione Davide Petrosillo e di alcuni esponenti delle Agifar locali.

La previdenza è oggetto di discussione alle 14 in Sala Turquoise, nella quale Enpaf, in prima linea il presidente Emilio Croce, si sofferma su "L'evoluzione degli interventi dell'ente nel settore dell'assistenza".

Non poteva mancare la galenica, sulla quale si confrontano (ore 16 in Sala Turquoise), Paola Minghetti, Marco Fortini e Mauro Castiglioni, rispettivamente presidente, segretario e consigliere della Sifap.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Specifica per le piccole aree delicate - Lafarmacia.

Specifica per le piccole aree delicate - Lafarmacia.

A cura di Lafarmacia.

In un contesto globale dove l'influenza aviaria (H5N1) continua a rappresentare una minaccia sia per la fauna selvatica che per il bestiame, emergono ...

A cura di Cristoforo Zervos

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top