Sanità

ago12018

FarmacistaPiù, Petrosillo: la professione cardine della sostenibilità

FarmacistaPiù, Petrosillo: la professione cardine della sostenibilità
«Abbiamo lavorato veramente con impegno per preparare un evento davvero interessante e ricco di contenuti, nel quale le associazioni avranno un ruolo proattivo. La scelta di Roma come location è stata fatta nell'auspicio di avere l'adesione del maggior numero di colleghi». Così Gianni Petrosillo, presidente di Federfarma Bergamo, riassume, in un'intervista a Federfarma Channel, l'attività svolta dal comitato organizzativo di FarmacistaPiù, di cui fa parte e che vede per la prima volta la partecipazione del sindacato nazionale.

Il congresso dei farmacisti italiani, che si terrà il 12 e 13 ottobre all'Auditorium Parco della Musica, avrà un focus particolare sul tema della sostenibilità, anche economica, del sistema sanitario nazionale: che valore aggiunto può portare la professione in questo ambito? «Distribuiti tra venerdì e sabato», ricorda Petrosillo, «sono previsti numerosi convegni: sul valore della comunicazione interprofessionale, ovvero l'interazione tra le professioni sanitarie; sull'aderenza alla terapia e sui benefici che essa può arrecare al sistema. E poi, molto importante, il dibattito sugli strumenti che Federfarma è in grado di fornire ai farmacisti per affrontare le nuove sfide, a partire da Sistema Farmacia Italia, progetto già avviato che prevede lo sviluppo di attività di pharmaceutical care ma anche di sostegno di tipo commerciale, grazie alla collaborazione con le cooperative della distribuzione intermedia».

Il tutto con l'obiettivo di consentire alle farmacie di muoversi al meglio in un sistema che la legge sulla concorrenza del 2017 ha voluto molto più competitivo. «La valorizzazione della professione», conclude Petrosillo, «passa anche attraverso i tre premi che FarmacistaPiù assegna alle tesi di laurea più valide e ai farmacisti più intraprendenti. Il premio Giacomo Leopardi, che valuta le tesi che abbiano per soggetto i farmaci biologici, l'antibioticoresistenza, l'aderenza e la cronicità; il premio Renato Grendene, dedicato all'innovazione in farmacia; il premio Cosimo Piccinno, dedicato alle iniziative di solidarietà».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO