Sanità

ott242019

Farmacisti a Verona per la Giornata mondiale della psoriasi: sensibilizzazione e prevenzione

Farmacisti a Verona per la Giornata mondiale della psoriasi: sensibilizzazione e prevenzione

Per la Giornata Mondiale della psoriasi a Verona, medici e farmacisti in piazza per sensibilizzare e individuare pazienti potenzialmente affetti dalla malattia

In occasione della Giornata Mondiale della psoriasi, i farmacisti di Federfarma Verona e dell'Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile saranno presenti con il il 26 ottobre, in Piazza Bra a Verona, dalle 14 alle 18 per offrire ai cittadini consigli sulla patologia e, in caso di problemi riscontrati, indirizzarlo per un colloquio di approfondimento con uno specialista dermatologo a disposizione all'interno della camper mesos a disposizione dai Farmacisti dei volontari.
L'obiettivo della campagna di sensibilizzazione è individuare pazienti potenzialmente a rischio di psoriasi ed invitarli ad effettuare le necessarie indagini di accertamento presso un Centro specializzato, ma anche invitare i pazienti con diagnosi a effettuare una possibile rivalutazione della condizione della patologia per migliorare la propria cura.
«Le persone che soffrono di psoriasi in modo lieve spesso non si rivolgono al medico o ad altro professionista sanitario preferendo autogestire i propri sintomi - dice Nadia Segala vicepresidente di Federfarma Verona e coordinatrice del progetto -. Nonostante la crescente disponibilità di offerte terapeutiche la psoriasi rimane sotto trattata anche in coloro che soffrono di forme moderate e il tasso di discontinuità terapeutica è spesso notevolmente elevato. Per questa ragione l'attività di sensibilizzazione che viene promossa attraverso questa campagna appare assai importante in quanto mette a sistema la capillarità della rete delle farmacie a sostegno dei pazienti per meglio orientarli e seguirli nella cura».

L'iniziativa si collega alla campagna "Chiedi al tuo dermatologo" di Novartis, promossa dall'Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.DI.PSO) e dalle Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi-venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) incentrata sul tema della psoriasi.
Nelle farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina dedicata all'iniziativa, fino al 15 novembre sarà possibile trovare materiale informativo a disposizione dei cittadini.
Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona: «Quella offerta dalla campagna "Chiedi al tuo dermatologo" e dalla Giornata della Psoriasi è un'occasione unica rivolta al cittadino. Medici e farmacisti saranno a disposizione per parlare di prevenzione, ma anche di patologie come, appunto, la psoriasi, e di quelle che sono le più recenti novità nell'ambito della cura. Ringrazio quindi tutti i colleghi di Federfarma che si sono resi disponibili a partecipare e invito tutti i cittadini veronesi ad approfittare di questa importante occasione».
La psoriasi, nella popolazione italiana, ha una prevalenza pari al 2,8%. Si stima che circa un milione e mezzo di italiani siano affetti da questa malattia cronica della pelle.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO