Sanità

ott82019

Farmacisti clinici in team medici, Nhs: 7.500 entro il 2024, ma difficile trovarli

Farmacisti clinici in team medici, Nhs: 7.500 entro il 2024, ma difficile trovarli
Il sistema sanitario inglese Nhs intende reclutare 7.500 farmacisti clinici da impiegare in team pluridisciplinari attivi nell'ambito della rete di cure primarie (Primary care network, Pcn) ma potrebbe incontrare difficoltà nel trovarli. È quanto riporta la rivista oingelse Chemist and Druggist. L'obiettivo nell'Nhs ha spiegato il vicecapo del settore farmaceutico Richard Cattell, è disporre di sei farmacisti in ciascuna delle strutture Pcn entro il 2023-2024, ma, ha aggiunto, sarà «una vera sfida».
Cattell ha spiegato che ciascun gruppo di studi medici locali facenti parte del network Pcn andrebbe a coprire una media di 50mila pazienti, e andrebbe a integrare la figura del farmacista all'interno di un gruppo di più specialisti. Si tratta di una delle evoluzioni perviste dalla "visione di una farmacia clinica integrata" dell'Nhs: l'inserimento nell'organico dei team Pcn di farmacisti clinici e tecnici farmaceutici è uno dei modi di sfruttare le specificità del farmacista, specificità che vengono già impiegate sia all'interno dei team di farmacisti di comunità, in grado di offrire consigli sulle patologie minori e sugli stili di vita corretti, sia all'interno dei team ospedalieri.

Tuttavia, il fabbisogno di 7.500 farmacisti da inserire negli studi Pcn rischia di non essere soddisfatto entro il 2023-2024, come ha spiegato Cattel durante la conferenza annuale dell'Association of Pharmacy Technicians di Birmingham. «Sicuramente ci sarà del lavoro da fare per assicurarsi che i giovani vogliano studiare farmacia. Dovremo impegnarci per incoraggiare i sistemi educativi a fornire il tipo di addestramento adatto, nel modo adatto, e assicurarci che il contesto normativo sia favorevole. Tutti i farmacisti e i tecnici farmaceutici avranno un ruolo da svolgere nel supporto dei Pcn».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO