Sanità

mar192018

Farmacisti di parafarmacia, Fnpi: esclusi o penalizzati nei concorsi

Farmacisti di parafarmacia, Fnpi: esclusi o penalizzati nei concorsi
Nel conteggio degli anni di servizio in qualità di farmacista collaboratore, necessari per accedere a un concorso per un posto di lavoro in farmacia comunale, vengono esclusi quelli svolti in parafarmacia. A metterlo in evidenza è una nota del presidente della Federazione nazionale delle parafarmacie (Fnpi) Davide Gullotta, che raccogliendo "le segnalazioni di diversi colleghi" denuncia che questi bandi «escludono o penalizzano in varie forme i farmacisti delle parafarmacie».

«Questo è un ulteriore esempio di come le contraddizioni dell'attuale normativa crei disparità ed assurdità all'interno della stessa Categoria - commenta Gullotta - il farmacista che lavora in parafarmacia è lo stesso che lavora in farmacia, perfettamente abilitato a trattare tutti i tipi di farmaci e di ricette, con la sola differenza che chi lavora in parafarmacia non può farlo. E non perché non ne ha le capacità o le qualifiche, ma semplicemente perché a oggi nelle parafarmacie non si possono dispensare certe categorie di farmaci».

Gullotta chiede l'intervento dei vertici della Fofi «perché si lavori seriamente a risolvere le tante anomalie che in questi anni si sono ingenerate. Chiediamo che i farmacisti di parafarmacia non siano considerati dei "figli di un Dio minore" ma possano avere uguale tutele e accesso alla professione. Il mondo dei farmacisti, con la legge sulla concorrenza e la proprietà delle Farmacie anche a non farmacisti, presenta una realtà normativa schizofrenica, che da un lato determina vincoli e incompatibilità per gli stessi farmacisti titolari di farmacia e dall'altro permette a chiunque di essere proprietario di farmacia, senza nessun vincolo o problema di sorta. È necessario ed un urgente una revisione del sistema di distribuzione del farmaco e di accesso alla professione, è necessario ed urgente una tutela e valorizzazione delle migliaia di farmacisti che ad oggi lavorano in parafarmacia. La valorizzazione e difesa della figura del farmacista, ovunque esso lavoro, sia una priorità».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO