Sanità

nov122020

Farmacisti in strutture private, Calabria approva legge: presenza dove sono gestiti e dispensati farmaci

Farmacisti in strutture private, Calabria approva legge: presenza dove sono gestiti e dispensati farmaci

La Calabria valorizza il ruolo del farmacista nelle strutture sanitarie e assistenziali pubbliche e private affidandogli, in maniera esclusiva, la gestione e la dispensazione dei farmaci

La Calabria si dota di uno strumento normativo che valorizza il ruolo del farmacista nelle strutture sanitarie e assistenziali pubbliche e private in cui la gestione e la dispensa dei farmaci saranno di esclusiva competenza del farmacista abilitato. Ad annunciarlo è il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta promotore della legge, "a impatto zero" e con ricadute occupazionali legate all'assunzione dei farmacisti secondo criteri contenuti nell'impianto normativo.

Ricadute occupazionali: assunzioni secondo criteri

«Grazie a questa legge - dichiara Giannetta - i medicinali e le terapie non verranno più lasciate a mani inesperte. La gestione e la dispensa dei farmaci saranno di esclusiva competenza del farmacista abilitato. L'adeguamento delle strutture comporterà benefici ai cittadini e al servizio sanitario perché tutte le azioni saranno più corrette, controllate, e con una migliore aderenza terapeutica e questo comporterà anche economie alle strutture stesse, siano esse pubbliche o private». La legge trova applicazione in tutti gli istituti di cura calabresi: negli istituti di ricovero, di riabilitazione, nelle residenze socio-sanitarie assistite (Rssa), presso i servizi per le tossicodipendenze (Sert), nelle case protette comunità terapeutiche, negli istituti di cura privati ed in tutte le strutture ove vengano utilizzati i medicinali. «Da ciò emerge l'importanza anche del dato occupazionale. L'impianto normativo stabilisce anche i criteri di assunzione dei farmacisti presso le strutture. Intendiamo così - conclude Giannetta - contribuire a colmare quella carenza di professionalità in ambito sanitario che mai, come oggi, fa tristemente notizia».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO