Sanità

gen222020

Farmaco per perdita peso, da Fda avviso di sicurezza su lorcaserina

Farmaco per perdita peso, da Fda avviso di sicurezza su lorcaserina

La Food and Drug Administration ha emesso un avviso di sicurezza per il farmaco lorcaserina utilizzato per la gestione del peso, possibile aumento del rischio di cancro

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha emesso un avviso di sicurezza riguardante lorcaserina, farmaco agonista del recettore della serotonina 2C (Belviq, Belviq Xr) utilizzato per la gestione del peso, su un possibile aumento del rischio di cancro. L'intervento dell'ente regolatorio è conseguente ai risultati di uno studio clinico che, nel valutare la sicurezza del farmaco, prodotto da Arena Pharmaceuticals e distribuito da Eisai e commercializzato con il nome Belviq e Belviq Xr, hanno mostrato un possibile aumento del rischio di tumori.
«Al momento, la causalità è incerta e non possiamo concludere che lorcaserina contribuisca ad aumentare il rischio di cancro. Tuttavia, ci sembrava giusto rendere consapevole il pubblico di questo potenziale rischio» spiega l'agenzia in un comunicato stampa. La Fda consiglia agli operatori sanitari di valutare se i benefici dell'assunzione di lorcaserina siano superiori al potenziale rischio di cancro e di discutere della questione con i pazienti che stanno attualmente assumendo il medicinale. «Stiamo continuando a valutare i risultati della sperimentazione clinica e comunicheremo le nostre conclusioni e raccomandazioni finali quando avremo completato la nostra revisione» prosegue la Fda.

Lorcaserina è stata approvata dalla Fda nel 2012 alla dose di 20 mg una volta al giorno, in aggiunta a una dieta ipocalorica e a una maggiore attività fisica, quale mezzo per migliorare la perdita di peso negli adulti obesi o sovrappeso con almeno un problema medico correlato al peso, come ipertensione, diabete di tipo 2 o dislipidemia. Nel luglio 2016, l'agenzia ha dato la sua approvazione anche a una versione del farmaco a rilascio prolungato da assumere sempre una volta al giorno. Gli effetti avversi riscontrati più comunemente nei pazienti senza diabete sono stati mal di testa, vertigini, affaticamento, nausea, secchezza delle fauci e costipazione, mentre in quelli con diabete sono stati ipoglicemia, mal di testa, mal di schiena, tosse e affaticamento. Il trattamento è controindicato durante la gravidanza.

Fda - Medical Product Safety Information
https://www.fda.gov/safety/medical-product-safety-information/belviq-belviq-xr-lorcaserin-drug-safety-communication-due-possible-increased-risk-cancer
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi