Sanità

giu262012

Federfarma Veneto, nuovo piano sanitario valorizza farmacie territoriali

Il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale finalmente rinnovato dopo 16 anni, investendo sulla “territorializzazione” dell’assistenza sanitaria, contiene indicazioni programmatiche specifiche che, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della rete delle farmacie territoriali, puntano a sviluppare sinergie che si traducono in una integrazione ancora più forte con il Sistema Sanitario Regionale. Lo sottolinea una nota di Federfarma Veneto, che apprezza in particolare l’enfasi dedicata alla Dpc, la distribuzione per conto.
«Da anni lavoriamo affinché tutti i cittadini veneti affetti da gravi patologie possano usufruire della cosiddetta Dpc, che in molti casi oggi, in alcune province, devono ancora essere ritirati dai pazienti o dai loro familiari esclusivamente presso le farmacie ospedaliere» spiega Marco Bacchini, portavoce di Federfarma Veneto. Le indicazioni contenute nel nuovo Piano Socio Sanitario Regionale fanno quindi ben sperare nella imminente uniformità su tutta la regione di questo servizio al cittadino gravemente malato.
Nel Piano figurano inoltre importanti indicazioni per il coinvolgimento attivo delle farmacie nelle azioni in ambito dell’appropriatezza, dei programmi di screening e di risk management, in sinergia anche con i medici di famiglia, e nelle azioni di prevenzione e di educazione alla salute. Anche in questo caso, continua la nota, viene riconosciuta e valutata positivamente la figura del farmacista territoriale nella veste di “imprenditore della salute” attento alla qualità del servizio offerto al cittadino, che rimane l’obiettivo principe di tutte le farmacie, ma anche ai costi e al risparmio per l’intero sistema».
«Non possiamo che accogliere favorevolmente i progetti che la Regione ha per le farmacie territoriali venete, ma la vera sfida sarà ora attuarli concretamente, affinché la farmacia abbia il ruolo che le spetta nel Sistema Sanitario Regionale».

 


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO