Sanità

nov282016

Fiducia Camera a Manovra 2017, senza emendamento per farmacie rurali

Fiducia Camera a Manovra 2017, senza emendamento per farmacie rurali
Fiducia accordata ed esame alla Camera superato per la Finanziaria 2017. Che accanto a pensionamenti anticipati e norme contro la povertà, in tema di sanità introduce i nuovi tetti alla spesa farmaceutica, norme sulle gare per i farmaci biosimilari, regole per le regioni in piano di rientro. Manca giusto l'emendamento che alzava i tetti di fatturato delle farmacie rurali per fruire delle agevolazioni sugli sconti al Ssn. La norma, sulla cui "sparizione" il sindacato di riferimento Sunifar ha duramente polemizzato, non avrebbe passato l'esame della commissione bilancio a metà scorsa settimana: non c'era già più nel testo entrato in commissione affari regionali per essere poi votato in aula in seduta plenaria. In base alla legge 662/96, entro un fatturato annuo di euro 387.324 le farmacie rurali al momento di praticare lo sconto al Ssn, beneficiano di una trattenuta ribassata e pari all'1,5%.

L'emendamento - che aveva l'ok dei ministeri di Salute ed Economia - innalzava le soglie di fatturato per fruire delle agevolazioni a euro 450 mila per le farmacie rurali. E alzava da 228 a 300 mila euro il tetto entro cui era consentito alle farmacie a basso fatturato fruire della riduzione del 60% delle aliquote di sconto. Le farmacie rurali chiedevano tetti più alti a parziale compenso del mancato adeguamento biennale all'inflazione del fatturato di riferimento, bloccato dal '96. Vediamo ora le norme che sono passate e che riguardano da vicino il mondo-farmaco. Tetto farmaceutica- Dal 2017 il tetto per la spesa farmaceutica ospedaliera comprende i farmaci acquistati direttamente da Asl e ospedali e distribuiti direttamente o per conto e sale dal 3,5 al 6,89% della spesa sanitaria, mentre il tetto per la spesa farmaceutica territoriale perde quelle voci e scende dall'11,35% al 7,96% della spesa sanitaria pubblica. Lo Stato dà alle Regioni dal 2017 un fondo annuo da 500 milioni di euro cui attingere per l'acquisto di farmaci innovativi, ulteriormente finanziato da 500 milioni che per gli anni 2017-18-19 verranno tratti da quote Ssn e dai fondi per gli obiettivi di Piano. Altri 500 milioni annui sono destinati a un Fondo per l'acquisto di medicinali oncologici innovativi. Entro marzo 2017 l'Agenzia del Farmaco con parere della commissione tecnico scientifico definisce i farmaci innovativi ma anche le modalità per valutare i loro effetti.

Biosimilari - Il rapporto di biosimilarità tra un farmaco e il suo biologico di riferimento è accertato dall'European Medicines Agency o dall'Aifa nell'ambito delle rispettive competenze. Nelle procedure d'acquisto per biosimilari non possono essere confrontati principi attivi differenti anche se aventi le stesse indicazioni terapeutiche. Le procedure d'acquisto devono svolgersi con accordi quadro tra tutti gli operatori titolari di Aic. Ai lotti partecipano medicinali a base dello stesso principio attivo, stesso dosaggio e via di somministrazione. Venendo incontro alle richieste delle regioni, la base d'asta dell'accordo quadro non deve più essere il prezzo- troppo alto - di cessione al Ssn del farmaco biologico di riferimento. I pazienti vanno trattati con uno dei primi tre farmaci classificati in graduatoria ma il medico è libero di prescrivere il farmaco che ritiene idoneo a garantire la continuità terapeutica anche se singole regioni potrebbero reintrodurre la necessità di motivare la scelta. Scaduto un brevetto ed entrati in commercio biosimilari, l'Asl ha 60 giorni per aprire la gara.

Altre norme - Nelle regioni in piano di rientro, la carica di governatore regionale torna compatibile con la nomina di commissario ad acta. Per coprire gli oneri del personale dipendente e convenzionato del Ssn, con apposito Dpcm, è vincolata una quota del finanziamento del Fondo sanitario nazionale. Dal 2017 il Ssn finanzia 100 milioni - 127 nel 2018 e 186 dal 2019 - per rimborsare alle regioni i costi sostenuti per l'acquisto di vaccini inclusi nel nuovo piano nazionale.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO