Fisco e tributi

dic102013

Saldo Imu 2013, novità per assolvimento del versamento a saldo

Il prossimo 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo Imu con conguaglio del precedente acconto. Numerose le novità (positive ma anche negative) contenute nell’ultimo Provvedimento del 30 novembre scorso.
transparent

nov262013

L’ammortamento dei beni strumentali

L’ammortamento è un processo contabile con cui si esegue “sistematicamente”, cioè in base ad un piano prestabilito, la ripartizione del costo dei beni strumentali ad utilizzazione limitata nel tempo, fra gli esercizi in cui si presume essi rilascino la loro utilità.
transparent

nov122013

Gli acconti del mese di novembre

Si avvicina la scadenza della seconda o unica rata degli acconti delle imposte sui redditi del periodo di imposta in corso. Entro il prossimo 2 dicembre i contribuenti dovranno provvedere al versamento mediante modello F24.
transparent

ott292013

La ventilazione dei corrispettivi

Ai commercianti al minuto di articoli tessili e di vestiario, di prodotti alimentari, dietetici, farmaceutici e per l’igiene personale soggetti ad aliquote IVA diverse è concessa la facoltà di annotare i corrispettivi giornalieri senza distinzione di aliquote.
transparent

ott152013

Accertamento da studi di settore

Gli studi di settore sono uno dei principali strumenti per il contrasto all’evasione e per l’esercizio dell’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Sono applicati per quantificare imponibili occultati o selezionare posizioni a rischio peri controlli tributari
transparent

ott12013

Lo scontrino fiscale

Il corrispettivo dell’incasso da parte dei commercianti al minuto può essere certificato con lo scontrino fiscale qualora non sia obbligatoria la fattura. Prevista la possibilità di rettificare l’emissione dello scontrino mediante apposita procedura.
transparent

set172013

L’impresa familiare – regolamentazione tributaria

Dopo aver delineato le principali caratteristiche della disciplina dell’impresa familiare sotto l’aspetto dei rapporti di diritto comune, in questa sede si sintetizzeranno i fondamentali elementi su cui si fonda la fiscalità di tale tipologia di impresa
transparent

lug312013

Il Ravvedimento operoso delle imposte dirette

Il legislatore fiscale ha previsto la riduzione della sanzione ordinaria del 30% in caso di omesso, parziale o tardivo pagamento delle imposte. Condizione essenziale per fruire della riduzione consiste nel ravvedersi entro determinati limiti temporali e che non siano iniziate attività di accertamento o di verifica
transparent

lug162013

Rateazione delle imposte da “Unico”

Sulle imposte risultanti dalla dichiarazione unificata è sempre possibile effettuare la rateazione dei versamenti, anche in concorso con eventuali compensazioni, seppur entro i limiti, anche temporali e con le modalità previste dalla legge 241/1997.
transparent

lug22013

Studio di settore farmacia: conferme e novità

Anche quest’anno lo studio di settore per la farmacia prevede specifici correttivi atti a cogliere l’ulteriore flessione di fatturato registrato nel 2012. Richiesti i dati sulla tariffazione
transparenttransparent
Per vedere le news dell'ultimo mese cliccare su Pagina Successiva.
ARCHIVIO >>
transparent
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO