Sanità

lug162018

Formazione, Agifar Agrigento punta a creare eccellenza

Formazione, Agifar Agrigento punta a creare eccellenza
Il tradizionale Summer Party è stata l'occasione per parlare dei primi sei mesi del 2018 dell'Associazione giovani farmacisti di Agrigento. «Un anno ricco di iniziative, in cui, grazie all'impegno e al lavoro di squadra è già stato possibile centrare alcuni importanti risultati», commenta la presidente Silvia Nocera. «Tre i percorsi su cui si è incentrata l'attività finora svolta: l'informazione, la prevenzione e la formazione». Particolarmente positivi i risultati raggiunti da "Formare l'eccellenza", appena trasformatosi nel programma "Modello di formazione". «Nato nel 2017 come progetto formativo di Agifar Agrigento», ricorda Nocera, «nel corso di pochissimi mesi, grazie alla ricchezza di contenuti e alla competenza e al prestigio dei relatori, ha cambiato volto, aprendosi a collaborazioni e partnership di rilievo. Divenendo un laboratorio di idee, di confronto e di approfondimento. Oggi, insieme a Federfarma Agrigento, Mylan, e il dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli studi di Ferrara è stato possibile costruire un modello di collaborazione e condivisione di valori e strategie in cui ognuno ha messo a fattor comune le proprie forze, nell'intento di far crescere e valorizzare al meglio il know-how del farmacista e curare l'aspetto economico ed imprenditoriale della farmacia». Senza dimenticare il successo riscosso dai corsi di perfezionamento e approfondimento dedicati alla "Gestione e al management della farmacia", percorso avviato a dicembre 2017 sotto la guida di Emidia Vagnoni, ordinario di Economia sanitaria all'Università di Ferrara.

Sul fronte dell'educazione sanitaria, "Informazione e prevenzione" è il programma, intrapreso nel novembre scorso, che ha riguardato alcuniistituti superiori della provincia, informando gli studenti sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili, argomento la cui importanza è stata sottolineata dal ministero della Salute e dai relativi dati, che riportano incrementi significativi di alcuni tipi di infezioni soprattutto nei giovani.

Il direttore del comitato scientifico di Agifar Agrigento, Christian Intorre, valuta i contenuti dei corsi nel loro insieme: «Il valore e l'importanza dei temi trattati nascono dal dialogo quotidiano che abbiamo con le farmacie e dalle richieste di approfondimento che ci arrivano periodicamente dai colleghi».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO